Come aiutare un anziano in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si sa, le persone anziane con il passare del tempo ha bisogno sempre più bisogno di aiuto, in modo particolare se quest'ultimi si ritrovano a vivere da soli in casa. Spesso però sono gli anziani stessi a non voler essere aiutati, poiché si ritengono completamente autosufficienti. Questo potrebbe essere vero, e quindi sta a noi sfruttare questa cosa a nostro vantaggio. Per tanto in questa guida vi sarà spiegato come aiutare un anziano in casa.

24

Prima di tutto se l'anziano non si sente in grado di far qualcosa, sarà egli stesso a chiederci di aiutarlo a portare a termine una determinata azione o attività. Per tanto se riesce a stare ancora ai fornelli o a lavarsi in modo autonomo, lasciamolo fare anche se naturalmente dovremmo controllare silenziosamente se le sue azioni sono state portare a termine con efficienza. Naturalmente bisogna controllare se si è ricordato di chiudere la chiavetta gas, se prima di andare a dormire ha dato le mandate alla porta, se è riuscito a lavarsi a sufficienza e se è riuscito a compiere altre piccole azioni giornaliere.

34

Molti anziani, a causa dell'avanzamento dell'età, perdono parte delle funzioni mnemoniche, pertanto è normalissimo che possano dimenticare anche le cose più semplici. Per questo dobbiamo avere l'accortezza di non sgridarli, poiché tutte le funzioni del cervello rallentano e facendo un appunto alla persona anziana, anziché aiutarla, non faremmo altro che peggiorare la situazione. Se si recano in bagno per le loro funzioni fisiologiche, non cerchiamo di entrare con loro, perché il loro senso del pudore è ancora vivo e potrebbero sentirsi altamente in imbarazzo. Preghiamoli invece, di lasciare la porta socchiusa per ogni evenienza; spieghiamo loro che potrebbero incappare in qualche difficoltà.

Continua la lettura
44

Se vogliono scendere a fare una passeggiata, offriamo loro il nostro braccio come appoggio e cerchiamo di tenere un'andatura simile alla loro per quanto sia possibile. Se notiamo che durante la giornata faticano o si affannano ad eseguire alcuni semplici compiti come piegare i panni, stirare o cucinare, offriamo loro il nostro aiuto con estrema gentilezza. È necessario ricordare che l'anziano odia sentirsi di peso e forse non accetta che le sue condizioni fisiche peggiorino per via dell'età. Tutto quello che diciamo alla persona che stiamo accudendo, deve essere affermato con tatto e delicatezza per non offendere i suoi sentimenti e la sua dignità di essere umano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come assistere un anziano

Famiglia

Come ricoverare un anziano in una casa di riposo

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Famiglia

Come aiutare una neomamma in difficoltà

Famiglia

Come aiutare una famiglia in situazione di disagio

Famiglia

Come aiutare i figli il primo giorno di scuola

Famiglia

Come aiutare un bambino a socializzare

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane