come aiutare un figlio adolescente innamorato

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

L'adolescenza è la fase dei grandi amori travolgenti, romantici a volte non corrisposti. È importante in tutte le situazioni dare sostegno a un figlio adolescente innamorato. Ecco qualche consiglio

L’adolescenza è una fase dell’età evolutiva particolarmente delicata. In questo periodo avviene il passaggio dalla pubertà all’età adulta e i ragazzi sono particolarmente sensibili e recettivi a qualsiasi stimolo o cambiamento. È anche la fase dei primi grandi amori, che possono essere romantici e travolgenti, ma anche disperati e non corrisposti. Anche se aiutare un figlio adolescente innamorato può sembrare un’impresa impossibile, è importante provare a stargli vicino e cercare di fargli vivere questo periodo nel modo più sereno possibile. Vediamo come.

Come comportarsi con un figlio adolescente innamorato

Alla base del sostegno che si può offrire ad un figlio adolescente innamorato c’è, sempre e comunque, il rapporto instaurato con lui fino a quel momento. Durante l’adolescenza emergono spesso forti conflitti con i genitori e saperli affrontare e gestire ci permetterà di avere una buona comunicazione anche nei momenti più difficili.

Come si comporta un figlio adolescente innamorato

Quando un adolescente è innamorato ogni suo pensiero e azione sono fatti pensando alla persona amata. Fantasie e voli pindarici saranno all’ordine del giorno e sarà difficile mantenere i piedi per terra. Se il sentimento è corrisposto, i due ragazzi cercheranno di passare insieme più tempo possibile. Compito del genitore è anzitutto quello di accogliere ogni sfogo e ogni fantasia del figlio, cercando di comprendere sogni, disagi e frustrazioni. Ma anche di aiutare il ragazzo a mantenere i piedi per terra il più possibile, cercando di non fargli trascurare lo studio e gli impegni. Dare degli orari e piccole regole potrebbe creare degli scontri in famiglia. È bene pretendere che vengano rispettati, onde evitare di togliere obblighi e responsabilità al ragazzo. Lo studio e le eventuali attività extra scolastiche non dovranno essere trascurate, ma un bravo genitore sarà comunque in grado di accettare la situazione senza giudicare o fare troppe domande, pur pretendendo comunque il dovuto rispetto.

Quando l’amore non è corrisposto

Nel caso si tratti di amore non corrisposto, avremo un adolescente triste, svogliato e profondamente depresso. È importante riuscire a stare a contatto con la sofferenza e rispettare i silenzi che un figlio innamorato e non ricambiato può palesare. Un buon genitore dovrà sempre essere disposto a parlare e ad ascoltare. Allo stesso tempo dovrà mostrarsi propositivo e positivo, offrendo alternative alla routine di tutti i giorni in modo da poter spezzare una quotidianità che rischia di fomentare lo stato depressivo.

Riproduzione riservata