Come aiutare un ragazzo timido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La timidezza è una caratteristica della personalità di un individuo che non può essere cancellata o sottovalutata, quanto piuttosto affrontata. Inoltre la timidezza è spesso accompagnata dall'insicurezza, che rende la vita di chi ne soffre, davvero difficile. Sono tante le persone timide ed insicure, che non riescono a instaurare delle relazioni sociali o a mantenere quelle che già hanno. A soffrirne sono soprattutto i ragazzi nella fase dell'approccio. Ma come fare ad aiutare un ragazzo timido a superare questa sua condizione?

25

La timidezza non è sempre una cosa negativa, basta solo non sprecare le occasioni che la vita ci riserva. Essere timidi infatti può anche essere una qualità a proprio vantaggio: una persona timida può anche risultare molto attraente ed interessante, con il suo alone di mistero e riservatezza. Tuttavia, quando quest'ultima diventa eccessiva, può trasformarsi in un'arma a doppio taglio che impedisce alla persona di vivere i rapporti interpersonali in serenità.

35

Chi intende aiutare un ragazzo timido a superare questa condizione, deve tener presente che è importante fare leva sulla sua autostima e quindi invogliarlo ad avere maggiore fiducia in se stesso e nelle proprie potenzialità. Perciò è sempre bene ricordare di evitare il paragone con gli altri che non solo è inutile, ma può essere anche estremamente dannoso.

Continua la lettura
45

Un importante mezzo per socializzare con gli altri è rappresentato dalla comunicazione; ma spesso i ragazzi timidi, per timore di non essere ascoltati con attenzione, parlano di tutto, senza avere il controllo delle informazioni in uscita e soprattutto senza dire nulla di sensato. I loro discorsi diventano quindi un insieme di parole, senza un obiettivo da raggiungere. Tutto ciò è controproducente e rischierebbe di ridicolizzare la persona timida, rendendolo ancora più insicuro. È importante comunicare tenendo ben presente lo scopo da raggiungere, ovvero parlare di cose che interessato tutti e che attraggono la loro attenzione.

55

Inoltre, è opportuno ricordare che il processo di cambiamento di una persona timida non può avvenire dall'oggi al domani. Si tratta di un cammino molto lungo, che solo le esperienze di vita e il tempo potranno favorire. Saranno proprio gli insulti ricevuti, le difficoltà affrontate, le situazioni imbarazzanti vissute a rendere la persona finalmente libera dalla timidezza. Non abbiate perciò fretta e lasciate che il tempo faccia il suo corso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come conoscere un ragazzo in spiaggia

Amicizia

Come ottenere il numero di telefono di un ragazzo

Amicizia

Come entrare in confidenza con un ragazzo

Amicizia

Come aiutare la migliore amica in una situazione difficile

Amicizia

Come aiutare un vicino di casa anziano

Amicizia

5 modi per aiutare il prossimo

Amicizia

Come aiutare un amico che è stato lasciato

Amicizia

5 modi per aiutare una persona triste