Come aiutare una neomamma in difficoltà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare mamma è davvero un'emozione unica e un grande dono. L'esperienza della maternità, pur essendo meravigliosa, spaventa molto le future mamme, perché esse sanno che dovranno affrontare molte sfide. Per fortuna però, è difficile che le donne che si apprestano ad affrontare la maternità siano sole, anzi, molto spesso hanno un compagno, una famiglia e amici premurosi ad occuparsi di loro. Quindi, se conoscete qualcuno che sta per vivere l'esperienza più bella del mondo, che è mettere al mondo un figlio, leggete come aiutare una neomamma in difficoltà, per essere dei bravi aiutanti.

26

Occorrente

  • Pazienza, amore e forza!
36

Un altro suggerimento su come aiutare una neomamma in difficoltà, certamente è quello di tenere lontano la suocera dopo il parto... Esatto, l'inevitabile nervosismo causato dai pianti continui del bambino, la stanchezza per le poche o inesistenti ore di sonno e la spossatezza per l'allattamento, sicuramente non sono l'ideale per affrontare le continue critiche della suocera. Pensateci. Se siete voi le neomamme, scegliete molto bene da chi farvi aiutare: essa deve essere una persona intima, capace di ascoltare anche quando non parlate e soprattutto deve avere scarsa memoria, per dimenticare tutti i vostri probabili sbalzi di umore. Esistono poche cose complicate e delicate, come aiutare una mamma in difficoltà, ma grazie alle lettura di questa guida, potrete apprendere alcuni utili consigli.

46

Una cosa che ogni neomamma deve ricordare è che nessuna madre, nasce tale. Ogni donna si prepara a diventare mamma, ma soltanto con l'esperienza apprende alcune cose dell'essere madre. Quindi, non state troppo a sentire i consigli, spesso discordanti dei vostri conoscenti, perché ogni esperienza di questo tipo è a se. Non abbiate paura di far rispettare le vostre scelte, su come volete educare i vostri piccoli, ma siate chiare nel porre dei limiti alle persone che vi aiutano e vi sono intorno. Se volete essere aiutate per alcune cose, chiedetelo esplicitamente e dite sempre con chiarezza cosa non volete che chi vi aiuta faccia.

Continua la lettura
56

Una donna che ha appena affrontato una gravidanza, dove ha visto il proprio corpo trasformarsi senza il proprio controllo e che ha affrontato la sfida del parto, non può e non deve essere lasciata sola. Fisicamente è davvero faticoso il percorso e la messa al mondo di un bimbo, ma anche psicologicamente la neomamma sarà sicuramente molto provata. Perciò, si all'aiuto di mamme, sorelle, nonne ed amiche, per rendere il tutto meno spossante, ma con qualche accortezza. Infatti, l'aiuto di quest'ultime, non deve trasformarsi in una lezione alla mamma, con critiche e rimproveri velati. Chi aiuta la neomamma dovrebbe tenere a mente questa frase: Un consiglio non richiesto è quasi sempre un giudizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate lo spazio della neomamma e non riempitele la testa di consigli che avete sentito dire da qualcuno o frasi come "si fa così, questa andrebbe fatto in questo modo ecc." La farete soltanto sentire poco adatta alla situazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare una famiglia in situazione di disagio

Famiglia

Come aiutare un bambino a socializzare

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Famiglia

Come aiutare i figli il primo giorno di scuola

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Famiglia

Come organizzare un evento di beneficenza

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

Come far scendere le scale ad una persona in carrozzina