Come allestire un matrimonio in stile anni '20

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ai nostri giorni quando si parla di matrimoni si pensa ad un evento certamente sfarzoso. Ovviamente non tutte le cerimonie si contraddistinguono per lo sfarzo. C'è chi preferisce infatti uno stile sobrio e minimalista. Il matrimonio in stile anni '20 risponde alle esigenze di chi vuole una cerimonia sobria ed elegante. Vediamo insieme in questa guida come allestire un matrimonio in stile anni '20.

27

Occorrente

  • piume, pizzi, fiori autovettura del periodo per gli sposi
37

Gli anni '20 furono periodo di mutamenti che coinvolsero la società nel suo complesso. Da questo periodo cambiamento furono interessate le arti ed i costumi della società italiana. Le nuove tecnologie come l'automobile, il cinematografo, la radio erano cosiderate testimonianza del "progresso moderno". Testimonianza di quanto abbiamo appena scritto è costituita dal primo cortometraggio che fu girato dalla Disney. (Proprio negli anni '20 nacque il personaggio di Topolino). Sempre in questi anni nacquero i grammofoni per le grandi feste e soprattutto la musica jazz che allietava le serate e gli avvenimenti di alta classe.

47

In ossequio alle usanze di quegli anni, l'allestimento della sala viene effettuato utilizzando piume e gardenie, creando dei centri tavola, tovaglie in lino e pizzo. Atmosfere suggestive con candele o grandi lampadari, il grammofono era il mezzo per espandere musica con allegria e spensieratezza. L'abito della sposa veniva ornato da paillettes, frange, e sete completando il cappello con piccole piume. La pettinatura dell'epoca era il "caschetto". Il trucco della sposa era piuttosto vistoso, si faceva uso di ciglia lunghe per gli occhi.

Continua la lettura
57

Le macchina in voga all'epoca era la Citroen Torpedo (ricordata più volte in alcune canzoni del noto Giorgio Gaber), lussuosa e stravagante faceva sembrare il tutto sfarzoso e lussuoso. Insomma, chi ama questo periodo, potrà spaziare inventando e creando colori, materiali e soprattutto fare attenzione a non far perdere lo charme dell'epoca. Il tutto andrebbe vissuto con calma, nella tranquillità della rinascita e del benessere che il periodo portava, vissuto con atmosfera sobria e nello stesso tempo audace. Lo sposo lo rivediamo col classico smoking con collo in raso. All'epoca era diffusa l'abitudine di creare delle bomboniere ricordo per gli ospiti. Non mancava nelle sale la musica jazz, che donava un'atmosfera di grande gioia e serenità (simboli del crescente benessere dell'epoca). Va ricordato che la cerimonia deve rispettare i canoni stilistici degli anni '20. È fondamentale la sobrietà. Spero che questi consigli su come allestire un matrimonio in stile anni '20 siano tornati utili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mantenere uno stile sobrio nel complesso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come allestire un buffet di dolci per il matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come festeggiare i 25 anni di matrimonio

Matrimonio

Consigli per un matrimonio con stile

Matrimonio

Accessori bon ton per un matrimonio di stile

Matrimonio

Come festeggiare i 10 anni di matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile ottocentesco

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio stile hawaiano