Come allontanare le persone invadenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persone invadenti di definisco tali perché impongono la propria presenza senza discrezione e rispetto. Di solito, le persone invadenti hanno un'elevata considerazione di se stessi e particolarmente permalose. Pensano che il loro atteggiamento non sia fastidioso tanto da telefonare in qualsiasi momento della giornata, persino nelle ore notturne. Le persone invadenti prendono le decisioni per conto degli altri ignorando le loro opinioni. Chi frequenta spesso persone invadenti sente sicuramente una sensazione di soffocamento. Arrivati a questo punto bisogna intervenire immediatamente. Una soluzione potrebbe essere allontanare queste persone invadenti, che siano amici stretti, parenti, colleghi di lavoro e così via. Se siamo in un rapporto confidenziale con le persone invadenti, potrebbe bastare un dialogo aperto. Ma come possiamo comportarci quando non si riesce ad essere completamente sinceri per paura di ferire l'altro?

27

Occorrente

  • Calma
  • Respiri profondi
  • Determinatezza
37

Chiunque ha diritto di proteggere la propria sfera privata. Le persone invadenti però non tengono conto dei limiti esistenti nel rapportarsi con gli altri. Queste si avvicinano con cautela arrivando, poi, a possedere il pieno controllo della vita altrui. Hanno un atteggiamento morboso, persuasivo ed inopportuno. Chi entra in contatto con persone invadenti sente con il passare del tempo il bisogno di avere il proprio spazio. Arriva a desiderare l'allontanamento da tutto e tutti. Talvolta si viene costretti ad abbandonare il luogo in condivisione con tali persone e ad andare in un'altra stanza, magari con un scusa.

47

Le persone invadenti si trovano in ogni luogo ed in ogni evento entrando a far parte della nostra quotidianità. Una telefonata oppure una conversazione a tavola può diventare un infinito calvario. Come detto in precedenza la soluzione migliore per allontanare una persona invadente è quella di instaurare un dialogo sincero. Quindi esprimiamo chiaramente e senza giri di parole il nostro disagio interiore. In alternativa, conoscendo bene tale persona, possiamo evitare determinati argomenti che possano innescare tale meccanismo. Inoltre dobbiamo evitare di lasciarci trasportare per tutelare a tutti i costi la nostra privacy.

Continua la lettura
57

Quando non si riesce a comunicare con sincerità con delle persone invadenti, possono tornare utili dei piccoli espedienti. Nel caso di telefonate interminabili, si può fissare un periodo di tempo limite, ad esempio 10 minuti. Una volta superato tale limite, ci si scusa per concludere un lavoro o rispondere al citofono. A lungo andare, il messaggio verrà recepito con non poco fastidio dall'altra parte, ma con grande sollievo dal "tormentato". Per evitare delle uscite inopportune, si possono inventare degli stratagemmi, facendo capire che si sta attraversando un periodo intenso di lavoro ed impegni. Tenere a distanza chi non rispetta la propria libertà, non è egoismo ma un atto d'amore verso se stessi. Un passo importante verso il proprio benessere psicofisico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamoci coinvolgere in discussioni che ci mettono a disagio
  • Esprimiamo sempre il nostro punto di vista in un dialogo aperto e sincero
  • Con amici e parenti invadenti evitiamo discorsi che possano innescare i soliti meccanismi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come comportarsi con vicini di casa invadenti

Amicizia

Come allontanare una persona

Amicizia

Come farsi apprezzare dalle persone

Amicizia

Come riconoscere i veri amici

Amicizia

Come mediare un litigio tra amici

Amicizia

Come sollevare il morale a una persona

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

Amicizia

Come conoscere una donna al supermercato