Come andare d'accordo con i compagni di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si comincia un percorso scolastico, ci si ritrova in classe con tanti coetanei, chi più e chi meno simpatico, con caratteri simili o differenti dal proprio. In quest'ultimo caso, può capitare che le divergenze si trasformino in veri e propri comportamenti scorretti, che possono sfociare anche in liti tra compagni. Questo potrebbe compromettere non solo il rapporto con gli altri e la fiducia in se stessi, ma anche la carriera scolastica, percependo l'orario scolastico come una tortura. Per cercare di risolvere questo problema a monte, e non doversi trovare in tale spiacevole situazione, ecco una guida su come andare d'accordo con i compagni di classe, utile a trovare il giusto livello di comunicazione con i propri coetanei.

25

Non sempre i compagni di classe diventano amici, perché di solito ci si trova a dover condividere l'aula con persone con le quali non si riesce ad instaurare alcun tipo di relazione o, ancora peggio, che hanno dei comportamenti completamente discordanti dai propri. In questi casi la vita scolastica può divenire difficile da affrontare.

35

La scuola, e più nello specifico la classe, rappresenta per uno studente una piccola comunità nella quale c'è bisogno di uno sforzo comune per poter convivere tutti in maniera pacifica ed anche piacevole. In questa situazione, un ruolo fondamentale è giocato dallo spirito di adattamento.

Continua la lettura
45

In tutte le comunità infatti, è importante sapersi adattare e tollerare i comportamenti degli altri, anche quando possono infastidire. Ciò non vuol dire tollerare qualsiasi tipo di comportamento ma, solo quelli che non ledono in nessun modo un proprio diritto. Ognuno è libero ma ciò non significa che si ha la libertà di poter fare tutto ciò che si ha in mente, senza mostrare rispetto per gli altri. Si è liberi fino al punto in cui non si invade l'altrui libertà: questo è un concetto che si deve applicare in ogni comunità, ed ovviamente, anche alla comunità scolastica.

55

Per cui, all'interno della propria classe sarà importante tenere un comportamento improntato ad uno spirito di disponibilità e comprensione. Mantenendo questo tipo di atteggiamento si instaurerà con i propri compagni di classe un tipo di rapporto improntato al rispetto reciproco. Il trascorrere del tempo, poi, dirà quali sono i compagni con i quali far nascere una vera e propria amicizia e quali invece, sono semplici compagni di classe con i quali condividere un'esperienza come quella scolastica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come andare d'accordo con il proprio coinquilino

Amicizia

Come farsi notare in classe

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola

Amicizia

Come fare amicizia in una nuova scuola

Amicizia

Come festeggiare i 18 anni

Amicizia

Idee per la festa di diploma

Amicizia

Come vivere al meglio la convivenza universitaria

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati