Come andare d'accordo con tuo cognato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La famiglia si sa, non la si sceglie. Spesso ci capita di discutere con i nostri familiari e di trovarci in situazioni poco piacevoli ed appropriate. Durante una discussione accesa, o anche spettegolando amabilmente, può succedere di avere qualche battibecco che si risolve nel giro di pochi minuti. Che si tratti di zii, nipoti, nonni, ogni persona ha un carattere diverso ed una personalità diversa. Talvolta però, i conflitti diventano più rilevanti quando non conosciamo dalla nascita o comunque da molti anni, un parente acquisito, come nel caso di una cognata o di un cognato. In questi casi, la relativa e poca conoscenza e confidenza (specie se è un "acquisto" recente), può portare a giudicare male o a fraintendere un'affermazione. Le antipatie in questo contesto familiare, sono aimè, all'ordine del giorno; ognuno di noi, ha nel profondo, antipatia e simpatia verso un certo parente. Come tenere a freno la lingua allora? Cosa occorre fare per affievolire i contrasti? Come dobbiamo comportarci di fronte ad un cognato che non ci sta molto simpatico? Dobbiamo tenere bene a mente che, la famiglia è ciò che è con noi, nel bene e nel male; è un punto di riferimento ed un appoggio sicuro. Non ci resta che cercare di andare d'accordo con ogni componente. All'interno di questa sintetica guida, analizzeremo nello specifico, come andare d'accordo con tuo cognato.

24

Innanzitutto bisogna stare tranquilli provando ad essere gentili il più possibile; cercare di non partire prevenuti nei confronti della persona è davvero di grande aiuto per evitare situazioni imbarazzanti o spiacevoli o, peggio ancora, sbottare per poco. Bisogna provare ad instaurare un rapporto od una minima conoscenza, magari trovando qualche punto d'incontro o qualche argomento che appassiona od interessa entrambi. Questo fa sì che la base sia positiva per la creazione di un legame di parentela e, perché no, anche di amicizia. Se il cognato dovesse fare qualche battuta provocatoria od un po' pungente, bisogna passare oltre e non dar peso così da non cadere nella sua "trappola"; bisogna mordersi la lingua e cercare di resistere il più possibile. Se proprio non si riesce a sopportare la situazione, si può rispondere in modo ironico con una battutina, senza però alterarsi.

34

Un altro modo per andare d'accordo, oltre a quello di instaurare una buona conoscenza, è quello di creare occasioni, magari inviti a cena od uscite per il cinema ecc. Insieme al proprio partner ed alla compagna del cognato. In questo modo si creerà una situazione piacevole ed, in un certo senso, anche di amicizia soprattutto se la differenza d'età non è così grande. Una cosa importante che è meglio tenere in conto è il fatto di non sfogarti con lui ovvero non raccontare eventuali problemi di coppia o litigate o quant'altro possa succedere nella vita a due perché si tenderà a portare in casa solo conflitti.

Continua la lettura
44

Una nota che può sembrare non fondamentale, ma che invece è da tenere presente è il fatto di non forzare le cose. Non bisogna ostinarsi di andare per forza d'accordo o fare in modo che le cose avvengano subito in un batter d'occhio soprattutto se a pelle non si è stati molto simpatici. Questo cambiamento richiede tempo e forza di volontà anche per i soggetti più restii per cui, se davvero si vuole andare d'accordo o trovare punti d'incontro, è necessario armarsi di pazienza e non mollare mai anche quando sembra una causa persa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come andare d'accordo con la mamma

Famiglia

Come andare d'amore e d'accordo con la propria nuora

Famiglia

Coppie di fatto e affidamento dei figli

Famiglia

Come stabilire un buon rapporto con la suocera

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Famiglia

Le frasi più belle per la festa della mamma

Famiglia

Come essere amica di tua suocera