Come andare d'accordo tra sorelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre è facile andare d'accordo con gli altri, soprattutto se ci sono differenze caratteriali o abitudini molto diverse che possono essere difficili da conciliare con quelle delle altre persone. Il tutto può poi complicarsi se le persone in questione sono sorelle. In questa semplice guida, cercheremo di dare delle valide indicazioni su come andare d'accordo tra sorelle ed evitare di rovinare un rapporto familiare a causa di futili motivi.

26

Occorrente

  • Sorella
  • Tempo libero
36

Sin dal periodo adolescenziale, due sorelle che originariamente andavano in perfetta simbiosi, tendono ad allontanarsi caratterialmente specie se tra le due esiste una differenza d'età di rilievo. L'imposizione legata allo stretto rapporto di parentela in alcuni casi permette una relazione difficile ma duratura, incomprensioni di piccola e grande entità caratterizzano di solito una convivenza complicata che in alcuni casi peggiora con il passare degli anni. Di solito la sorella maggiore manifesta sentimenti di gelosia verso quella minore in quanto i genitori nella maggior parte dei casi tendono a dare maggiori attenzioni alla figlia più piccola. Sta dunque ai genitori gestire al meglio il tempo da dedicare alle proprie figlie, in modo da far sentire entrambe apprezzate e considerate in egual modo. Un' ulteriore motivo di screzio può essere la sensazione da parte della figlia maggiore che la sorellina minore ottenga le cose dai genitori in modo più facile di quanto non le abbia ottenute lei in passato, o che abbia facilmente cose per cui lei ha dovuto scontrasi con i genitori. Ancora una volta spetta ai genitori evitare tali attriti essendo il più equilibrati possibile.

46

Una delle soluzioni migliori per far si che due sorelle vadano d'accordo la si può realizzare in età adulta, quando si ha la concezione assoluta della realtà, senza ragionare con la mentalità legata alla fratellanza, ma razionalizzando ogni situazione per cercare di adeguarsi all'impronta caratteriale dell'altra. Un altro rimedio è quello di imparare a comunicare meglio cercando in qualche modo di mettere da parte le proprie convinzioni che non sempre seguono la giusta direzione.

Continua la lettura
56

La chiave essenziale per cercare un accordo caratteriale tra sorelle è il raggiungimento della stabilità emotiva, lasciandosi alle spalle gli avvenimenti passati legati all'adolescenza e cercare di razionalizzare maggiormente e ricercare l'equilibrio necessario per ottenere un rapporto in sintonia da entrambe le parti. A volte la ricostruzione di un valido rapporto tra due sorelle può essere aiutata dagli eventi che si susseguono nel corso degli anni, come la nascita di un nipote, il matrimonio di una delle due e purtroppo anche i motivi di salute, sono tutti fattori che potrebbero aiutare a capirsi maggiormente e superare periodi difficili, basta saper approfittare delle opportunità che la vita propone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprirsi ed essere sinceri è alla base di ogni buon rapporto, anche quello fra sorelle.
  • Ritagliarsi del tempo libero da passare con la propria sorella, o magari iniziare a praticare un hobby insieme, può essere un buon modo di legare ed evitare litigi in futuro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come recuperare un rapporto tra sorelle

Famiglia

Come chiedere scusa a una sorella

Famiglia

5 vantaggi di avere una sorella

Famiglia

Come aiutare una neomamma in difficoltà

Amicizia

Friendzone: 10 cose da sapere

Famiglia

Cosa fare se il marito é geloso del nuovo bebè

Problemi Adolescenziali

Come nascondere il diario dei segreti

Famiglia

Come calmare una lite tra fratelli