Come animare una tombolata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i vari giochi tipici che vengono realizzati sotto il periodo delle feste natalizie, non si può certamente non citare un classico, ovvero la tombola. È un gioco molto amato da grandi e piccini, soprattutto perché si tratta di un gioco davvero molto semplice e con regole molto intuitive, ma il più delle volte, se non viene affrontato in un certo modo, rischia di diventare davvero molto noioso, lento e stancante. In breve, se non si sa rallegrare questo momento di gioco, si rischia di addormentarsi sopra le tesserine su cui sono stati piazzati ceci, lenticchie, caramelle e molto altro ancora. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come animare una tombolata, fornendovi qualche utile consiglio per rendere questo gioco un po' più allegro e divertente del solito. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • tombola
35

La tombola è uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, tanto che ne esistono diverse versioni. In commercio, esistono tantissimi modelli di tombole disponibili: la classica con le cartelline semplici e il tabellone sul quale posizionare tutti i piccoli oggettini quando escono i numeri estratti, oppure quelle curate nei minimi dettagli con le caselline a finestrella che facilitano la chiusura dei numeri. Qualsiasi sia il modello, da quello base a quello più moderno, se non si sa animare il gioco, dopo la prima partita difficilmente se ne vuole fare un'altra, perché risulterebbe troppo monotona.

45

La prima operazione da compiere per animare una tombolata, è quella di scegliere una persona abbastanza sveglia e simpatica che esegua il ruolo del banco. Successivamente, quando pesca il numero, prima di dichiararlo, un'idea carina potrebbe essere quella di creare degli indovinelli per farvelo indovinare, magari ricordando alcune date particolari che conoscono bene tutti i concorrenti. In commercio, è possibile trovare dei cartelloni in cui ogni numero, dal primo al novantesimo, vengono rappresentati da un disegno tipico. Molto spesso le allusioni sono di tipo strettamente malizioso, di conseguenza, abbastanza divertente.

Continua la lettura
55

Chiaramente, bisogna evitare di cadere nel volgare, in particolare se al tavolo sono presenti anche bambini, cosa molto probabile soprattutto perché stiamo parlando di un gioco molto semplice e alla portata di tutte le età. Un altro accorgimento molto importante, è quello di non provocare troppa confusione tra un numero e l'altro e mantenere sempre una certa chiarezza sulle cifre che sono uscite, altrimenti si rischia di sballare le cartelline e non è corretto, soprattutto se sono in ballo dei soldi. Con questi semplici ma utili consigli, potrete finalmente giocare a tombola durante le feste senza più annoiarvi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini

Famiglia

Come festeggiare la Vigilia di Natale

Famiglia

Come organizzare attività per gli anziani

Famiglia

5 cose da imparare dopo un litigio

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Famiglia

Come Interagire Con Una Persona Anziana

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale