Come annullare il matrimonio davanti la Sacra Rota

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il matrimonio, l'unione tra coniugi, è sancito dall'art. 16 che ci dice che uomini e donne, di ogni razza e religione, hanno diritto a sposarsi e, conseguono eguali diritti durante il matrimonio, fino all'atto di un eventuale scioglimento. Per procedere all'annullamento di questo sacramento, uno dei due coniugi deve rivolgersi ad un tribunale ecclesiastico. Infine se vi siano delle motivazioni valide che portano all'annullamento, solo allora, si ricorrerà alla Sacra Rota. La Sacra Rota è stata fondata da Papa Giovanni XXII, nel 1331. Il nome deriva dalla forma circolare del tribunale, dove trovano posto i giudici che hanno il compito di giudicare ed emanare la sentenza. Vediamo insieme. Lasciandoci guidare da questa guida, come annullare il matrimonio davanti alla Sacra Rota.

25

Occorrente

  • Un avvocato rotale, ovvero iscritto nell'albo tenuto presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana.
35

Per ottenere la dichiarazione di nullità del matrimonio, uno dei due coniugi deve ricorrere ad un Tribunale ecclesiastico e, precisamente quello del luogo in cui fu celebrato il matrimonio o quello del luogo ove risiedono i coniugi. I motivi di nullità, che devono essere sottoposti e vagliati dal tribunale ecclesiastico, presieduto dal Vescovo della Diocesi cui appartiene, sono tassativamente indicati dal codice di diritto canonico e sono: l'impotenza copulativa (Can. 1084), l’incapacità per insufficiente uso di ragione, per difetto di discrezione di giudizio, per cause di natura psichica (can. 1095, l’errore (can. 1097) circa una qualità – determinante - della persona, il dolo (can. 1098) ovvero quando il coniuge è stato volutamente raggirato per ottenere il consenso al matrimonio, la violenza o il timore (can 1103).

45

Se il Tribunale ecclesiastico (o diocesano) accoglie l’istanza di nullità, poi bisogna recarsi nuovamente ad un altro Tribunale canonico, e questo al fine di ottenere la dichiarazione di nullità, sono necessarie due pronunce conformi. Se il secondo Tribunale non accoglie il ricorso e rigetta la domanda bisognerà rivolgersi al Tribunale della Sacra Rota Romana.

Continua la lettura
55

Solo l’accoglimento da parte della Sacra Rota - in caso di difformità delle prime due sentenze - determinerà la nullità del matrimonio, come se questo non fosse mai stato celebrato.
Ed è questa la sostanziale differenza con lo scioglimento ottenuto, invece, dalla sentenza in sede civile: col divorzio, infatti, si avrà la cessazione degli effetti civili, ma il matrimonio precedentemente contratto resta comunque valido per il tempo in cui i coniugi sono stati sposati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come annullare una richiesta di divorzio

Divorzio

La separazione dei beni dopo il matrimonio

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Comunione dei beni ed eredità

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come divorziare senza avvocati

Divorzio

Separazione dei beni e morte di uno dei coniugi