Come annullare una richiesta di divorzio

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando i coniugi decidono di divorziare devono presentarsi davanti al Presidente del Tribunale con i rispettivi avvocati e fare espressa richiesta di separazione, presentando motivi validi. L'atto di separazione diventa legale una volta emessa la sentenza dallo stesso Tribunale.
Passano quindi 3 anni durante i quali le parti coinvolte hanno il tempo di riflettere prima di arrivare alla sentenza definitiva di divorzio. Durante questo periodo diverse coppie cambiano idea, rendendosi conto che probabilmente il divorzio non è l'unica soluzione per risolvere i loro problemi e per questa ragione decidono di annullare la richiesta e tornare a vivere insieme. In questa guida spiegheremo come annullare una richiesta di divorzio, in modo che i coniugi che decidono di tornare alla vita coniugale sappiano come muoversi.

25

Per interrompere l'iter che porta al divorzio occorre comunicare al Tribunale stesso e all'Ufficio di Stato Civile con una " espressa dichiarazione" per iscritto, sotto forma di scrittura privata, sottoposta alla certificazione di un notaio o di un cancelliere al fine di farlo diventare un atto pubblico, che si vuole annullare la richiesta fatta precedentemente con i propri avvocati e tornare alla vita coniugale. Si tratta di un proprio diritto a cui il giudice non metterà bocca, anzi accetterà di buon grado tale richiesta dato che la legge italiana lo stabilisce chiaramente.

35

La necessità che diventi un atto pubblico risiede nel fatto che non basta dichiarare ad un notaio o al Tribunale per iscritto che i coniugi si sono riconciliati, ma tale stato di cose deve essere verificabile in qualsiasi momento e deve essere non solo formale ma effettivamente sostanziale. Si deve dimostrare di aver ripreso la vita coniugale come era prima dell'istanza di separazione, poiché quello che interessa alla legge è il fatto che la famiglia si sia ricostruita come era in principio. Per questa ragione i due coniugi devono riprendere a dormire sotto lo stesso tetto e a rimettere in comune i soldi, le vetture e tutto ciò che hanno a disposizione.

Continua la lettura
45

La riconciliazione e il relativo superamento dei conflitti che avevano fatto scaturire la richiesta, cancella (e annulla) quindi da parte dei coniugi dell'istanza di divorzio e la ricostituzione della vita in comune e del nucleo familiare, inteso nel senso classico del termine, e cioè come lo sancisce la costituzione quando parla della famiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come farsi altri amici dopo il divorzio

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli