Come annunciare ai parenti una gravidanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una notizia che trasmette felicità? Quella di un bambino in arrivo. Eppure annunciare ai parenti una gravidanza ha bisogno di parole e toni giusti, a secondo del grado di amicizia o di parentela che ci lega alla persona, o alle persone a cui si da la bella notizia. Ricevere ed essere accolta con l'importanza che merita, la notizia dell'arrivo di un bebè, diventa come un dono se alle parole si accompagnano anche i gesti.

24

Il vostro partner, naturalmente è la prima persona a cui avrete voglia di dare la notizia: si sa che non si sta nella pelle per la voglia di partecipare quella che è una grande emozione per ogni donna, e che per lui sarà una sorpresa: sappiate però che il momento è topico, carico di quella emozione che entrerà a fare parte del vostro personalissimo album di ricordi intimi e indelebili. Scoprire un'espressione probabilmente inedita del vostro partner sarà anche questa, una bella esperienza. Inutile dire, quindi, che queste non sono notizie che si danno per telefono o tramite sms, fate in modo che, peggio, non lo venga a sapere tramite fb o altri social: fate che sia un vostro momento intimo, il cui ricordo, una volta arrivato il bambino, potrebbe esservi molto utile. Quindi, portatelo in un posto che vi è caro, per una romantica cena o per una passeggiata tranquilla, non senza prima esservi provvista di un calzino per neonato, di un piccolo orsacchiotto di peluche, che potrete accompagnare o meno da un bigliettino semplice e carino: le parole insomma sono di troppo, è il momento per le esclamazioni!

34

Avvisato il papà, le persone più importanti a cui partecipare sono di solito i nonni e gli zii: una cena a sorpresa, magari in occasione di una festività o di un compleanno sarebbe l'ideale, con fiocchi rosa e azzurri sulla torta, e piccoli segnaposto inequivocabili: dei carillon per esempio, o dei piccolissimi carrozzini in legno colorati. Potete addobbare la casa con festoni colorati e messaggi di auguri al futuro papà, rendere quindi la notizia davvero chiara ed evidente. Anche qui, saranno i vostri volti e la vostra gioia a parlare, soprattutto se l'evento è atteso, auspicato e in qualche modo presagito. Per mille motivi però, un lutto in famiglia, una malattia grave o qualche altro evento gravoso, senza escludere che per qualcuno l'evento sia addirittura indesiderato, può succedere che la felicità della lieta notizia debba essere in qualche modo attenuata e smorzata: raccogliete intorno a voi soltanto le persone a cui la notizia darà davvero gioia perché vi vuole bene. Se ravvisate l'inopportunità di fare salti di gioia in libertà, date la notizia ai parenti in sordina, magari davanti ad una tazza di caffè. Anche quando dovete comunicare la notizia ad un parente turbato da particolari e tristi eventi, si tratta sempre di un momento felice per voi e intimo: non banalizzatelo con una telefonata e tenete presente che quasi certamente riuscirà ad alleviare la tristezza di chi vi sta di fronte: tatto quindi, ma senza indugi.

Continua la lettura
44

Dopo i parenti stretti vengono tutti gli altri, sarete voi a scegliere se dirlo, a chi dirlo, e come; dipende dai rapporti, perché, si sa, i parenti non si scelgono e non sempre i rapporti sono idilliaci. La maggioranza dei parenti, specialmente i più lontani o quelli con i quali avete degli aperti contrasti, verrà a conoscenza della notizia con il passaparola che di solito si innesca in questi casi tramite i genitori, i fratelli, e gli altri parenti più vicini ai quali avete già dato la notizia. Prima dei parenti più lontani e, in casi estremi, anche prima dei genitori, ci sono gli amici: senz'altro le amiche del cuore, sono quelle a cui non vedete l'ora di dirlo per condividere con loro la vostra felicità: conoscono la vostra storia e i vostri desideri, non ci metteranno molto a capire, soprattutto se dedicate loro un pomeriggio a guardare vecchie foto o vi fate accompagnare a fare shopping. È tradizione infine che la notizia del nuovo arrivo non venga sbandierata ai quattro venti prima del terzo mese: anche le persone a cui tacerete la notizia per scaramanzia, colleghi, amici e conoscenti potrebbero non tardare a collegare la vostra aria radiosa, le forme addolcite e la vostra gravidanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale

Famiglia

Come scegliere il nome per il proprio figlio

Famiglia

Come capire se sei pronta a diventare mamma

Famiglia

5 frasi da dire ad una moglie incinta

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano

Famiglia

Come svolgere ricerche sui propri antenati

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale