Come annunciare la scomparsa di una persona cara

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La morte di una persona cara è una cosa molto triste e, talvolta, durissima da affrontare. Un'usanza comune è quella di annunciare la sua scomparsa, facendo affiggere dalla ditta funeraria che ha pensato a sepoltura e funerali, alcuni manifesti funebri in giro per la città e fuori le case dei parenti del defunto, i quali serviranno ad avvisare coloro che sono interessati e che abitano nelle vicinanze del defunto, circa come si svolgerà il rito funebre, e dove e quando sarà celebrato quest'ultimo. Si occupano di queste incresciose pratiche, che è, seppur tristemente, necessario svolgere, i parenti del defunto.

24

In seguito al primo impatto con la morte è necessario compiere alcune pratiche, una delle quali è sicuramente far venire a sapere ad altre persone, legate al defunto, della morte di quest'ultimo. L'incaricato alle onoranze funebri, in seguito all'aver compiuto i tradizionali riti riguardanti il rito funebri, darà a voi un modulo che dovrete compilare. Con il suo aiuto, dovrete decidere quali parenti far scrivere sul manifesta. Solitamente la dicitura usata è sempre la stessa, ma, a seconda delle vostre direttive o del defunto, avete la possibilità di far scrivere sui manifesti qualsiasi cosa vogliate purché, naturalmente, riguardi la morte del vostro familiare.

34

Nei manifesti funerari è obbligatorio citare l’orario del funerale e il luogo. E’ ovvio che, anche se siete profondamente addolorati, dopo aver fatto affiggere i manifesti, dovete pensare anche ad avvertire persone e parenti che abitano lontano e che non possono quindi leggere gli avvisi e i manifesti funerari. Come mezzo, potrete usare il telefono facendo mente locale e cercando di non dimenticare nessun parente o amico del defunto. Vanno avvisati parenti di secondo e terzo grado, amici stretti e tutti coloro che avevano interesse per la persona scomparsa.

Continua la lettura
44

Dovrete annunciare con poche e precise parole la scomparsa del vostro caro, senza dilungarvi e precisando l’orario della cerimonia funebre. Non biasimate voi stessi se, dopo aver svolto tutte le pratiche di rito, vi ricordate che non avete avvisato qualcuno. E’ normale, in momenti così tristi, poter dimenticare persone non strettamente legati al defunto. Acquistate in qualsiasi cartoleria dei biglietti appositi e scrivete un paio di righe per avvisare che la persona cara è deceduta e che volete metterli a conoscenza della sua morte. Sarà preciso e doveroso compito di queste persone, contattarvi per farvi le loro condoglianze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come annunciare ai parenti una gravidanza

Famiglia

Come gestire una persona autoritaria

Famiglia

Come Interagire Con Una Persona Anziana

Famiglia

Come far scendere le scale ad una persona in carrozzina

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come scegliere una lettura per un funerale

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale

Famiglia

Come superare un lutto