Come annunciare le proprie nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete preso la grande decisione di sposarvi ed ora siete alle prese con tutto ciò questo comporta, dalla comunicazione fino all'organizzazione finale del matrimonio? Volete fare tutte le cose con precisione e correttezza ma anche senza troppe formalità? Volete evitare che qualcuno si offenda o che le cose non vadano per il verso giusto? Leggete questa breve guida che forse potrà un po’ chiarirvi le idee su come annunciare le vostre nozze. Ecco le giuste dritte su come fare.

24

È importante comunicare il momento delle nozze nella maniera giusta e al momento giusto, per non urtare la sensibilità di nessuno. Oltretutto tra i parenti (la mamma e la suocera principalmente) potrebbe anche può scatenarsi un po’ di gelosia per chi ne viene prima al corrente. Per i parenti stretti c’è sempre il dilemma a chi dirlo prima; se si tratta invece degli amici è importante come dirlo (telefonata, partecipazione o altro), per evitare che si offendano.

34

Prima di tutto occorre un po’ di buon senso: cercate innanzitutto di capire a fondo le persone con cui dovete relazionarvi e comunicarglielo o con una telefonata al momento giusto o aspettare di incontrare di persona la persona per comunicarglielo. Per la comunicazione alla famiglia stretta (genitori e fratelli), se volete scegliere una strada più formale potete anche seguire il galateo, che prevede si faccia una cena o un pranzo con le strette famiglie degli sposi in cui si annuncia sia il fidanzamento che le prossime nozze e ci si scambiano anche regali. In questo caso il posto d’onore a tavola spetta ai promessi sposi, ma di fronte a loro ci saranno i genitori di lei e alla loro destra e sinistra i genitori di lui alternati. Al termine della cena si dovrebbe fare un brindisi augurale. Il tutto è troppo formale e noioso, ma invitare i genitori, anche solo a un aperitivo o una cenetta informale potrebbe essere un’idea carina che permette di superare l'imbarazzo ed evitare potenziali gelosie.

Continua la lettura
44

Per comunicarlo invece ad amici e parenti meno stretti ci sono molte alternative che possono anche risultare divertenti. Prima ancora di inviare la partecipazione, comunicatelo subito e di persona, soprattutto a quelli che vorreste vi facciano da testimoni. Per quanto riguarda gli amici o i colleghi la cosa è piuttosto facile: può bastare una telefonata o comunicarlo mentre siete in loro compagnia: potete suggerire loro di tenersi liberi in quel dato giorno e soprattutto comprare un bel vestito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di legno

Matrimonio

I migliori posti per festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento