Come apparecchiare la tavola per un evento formale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete in programma una cena di lavoro oppure un pranzo con parenti di una certa classe. Volete apparecchiare la tavola per non lasciar nulla al caso ed essere all'altezza dell'occasione. Ecco alcuni consigli su come apparecchiare la tavola per un evento formale, di qualsiasi genere ed in ogni location. Tutto quello che è necessario sapere ed applicare, tra tovaglie, posate e servizi di porcellana.

24

Per quanto concerne i piatti dovranno essere dello stesso numero delle pietanze proposte. Un piattino in più per il pane, per ogni bicchiere il suo sottobicchiere: tutto rigorosamente per ogni persona. Nelle cene più chic non si usa condividere il pane, i cibi ancor meno. Contare un piattino in più anche per i contorni che dovranno essere di due tipi, caldi e freddi, assortiti. Attenzione, infine, per gli accessori della tavola: bene i fiori freschi e profumati, i centro tavola originali che vivacizzano l'ambiente, le candele ricercate. Le luci dovranno essere soffuse, mai dirette o eccessivamente appariscenti.

34

Il secondo aspetto da prendere in considerazione per un momento conviviale di tutto rispetto è la tovaglia. Il bianco è il colore per eccellenza con tessuti di fiandra o di cotone con preziosi ricami in seta, pizzi e merletti realizzati a mano. Il tovagliato dovrebbe avere una caduta di 30 cm, da tutti i lati del tavolo: il tessuto va fermato con un mollettone o una pinza per tavoli, in modo invisibile, di seguito procedere a stirare bene tutte le pieghe, per evitare che la stoffa si stropicci. Massima pulizia, sia per la tovaglia che per i tovaglioli che dovranno essere in coordinato.

Continua la lettura
44

Le posate più eleganti sono quelli in argento, seppure siano più pesanti e meno maneggevoli delle consuete. Esse vanno posizionate calcolando che quelle più esterne sono quelle che vengono usate per prime, man mano si procede verso l'interno. La forchetta sempre a sinistra, i coltelli a destra, la forchettina da dolce o il cucchiaino sopra il piatto, in posizione perpendicolare rispetto alle posate da portate in uso. Sostituire sempre le posate, progressivamente vengono utilizzate e nel caso in cui cadano a terra. Tutte le posate dovranno essere lucidate e controllate accuratamente, una a una. Tra un commensale e l'altro lasciate uno spazio minimo di 70 cm. È la giusta distanza per favorire conversazioni non invadenti e formali. Le sedie leggermente distanti dal tavolo, tutte perfettamente allineate. A questo punto avrete la tavola ben apparecchiata per un evento formale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare un evento

Amicizia

Galateo: gli argomenti da evitare a tavola

Amicizia

Come imbandire una tavola romantica

Amicizia

Come imbandire una tavola per un compleanno

Amicizia

Come organizzare una festa in terrazza

Amicizia

Galateo: regole per gli invitati a un buffet

Amicizia

Cosa portare se si è stati invitati a cena

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza