Come assistere persone disabili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le persone disabili purtroppo hanno numerosi svantaggi da affrontare: pertanto è necessario assisterli, molto spesso 24 ore su 24 in base alle problematiche che si riscontrano. Stargli accanto e assisterlo è una di queste ma essere presenti in quanto persone morali è uno cosa di gran lunga maggiore. In questa guida si illustrerà qualche consiglio su come assistere persone disabili, vediamo insieme come.

26

Occorrente

  • Ausilii vari
36

Bisogna rendersi conto che come prima cosa, nell'assistenza di un disabile, è quella di immedesimarsi nella loro situazione: non commiserarli, perché in molti casi sanno sviluppare una grande forza di volontà che li rende forti interiormente, ma entrare nei loro panni, capire i loro problemi, proprio per capirne le necessità di cui hanno bisogno. Il tutto dipende comunque dalle situazioni, caso per caso bisogna capire di cosa necessita: comunque gli accorgimenti da svolgere ad esempio per chi ha ridotte capacità motorie per gli arti inferiori sono ad esempio aiutarlo nei piccoli spostamenti come alzarsi o a coricarsi dal letto, ma bisogna sopratutto essere in grado di invitarlo in una collaborazione a svolgere le cose da solo: sostituirlo in tutto non lo aiuterà di certo, creerà una depressione psicologica e morale che potrebbero solo farlo peggiorare, invece è necessario fargli fare il più possibile, fargli comprendere che anche lui è una persona che può rendersi utile sia per se stesso che per gli altri.

46

Se invece, ci stiamo prendendo cura di un disabile tetraplegico (non muove i quattro arti), dobbiamo sempre comunicare con lui e non isolarlo mai (leggiamogli un libro, ecc..). Per quanto riguarda l'assistenza dovremmo fare tutto noi, dall'igiene totale (lavarlo e aiutarlo nei bisogni), a dargli da magiare e spostarlo letto-sedia. Inoltre è importante anche farlo uscire, magari se abbiamo a disposizione un mezzo per accesso con carrozzina meglio (per no fargli subire ulteriori spostamenti fisici), possiamo portarlo a fare qualche passeggiata, la semplice spesa, spingendo noi la sedia rotelle e comunicando sempre con lui per distrarlo dalla sua situazione.

Continua la lettura
56

La cosa si complica per i disabili psichici (con problemi cognitivi, autistici, con ritardi), in quanto bisogna mantenere la calma, rivolgersi a loro sempre cortesemente, portarli a fare delle passeggiate, far loro fare dei lavoretti manuali (costruzioni, disegni, ecc...) e, se necessario, aiutarli a lavarsi le mani spesso (se necessario aiutarli anche ad alzarsi, lavarsi, ecc...). In ogni caso la cosa importante è sempre quella di non far loro capire che sono diversi da noi, cercare di farli ambientare nella società, tentando così di migliorare la loro condizione psichica, che altrimenti nella solitudine, andrebbe solo a peggiorare (depressione).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Famiglia

Come organizzare attività per gli anziani

Famiglia

Come sorvolare a una lite in famiglia

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Famiglia

10 motivi per non litigare davanti ai figli

Famiglia

Come riallacciare i rapporti con i fratelli

Famiglia

Come comportarsi con una cognata maleducata

Famiglia

Le migliori frasi da dedicare ai nonni