Come avere un buon rapporto con i propri genitori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non è sempre semplice essere figli o figlie e non lo è neanche essere genitore. Spesso, infatti, accade che tra i due nascano conflitti e problematiche anche gravi, causati dalla differenza d'età e dall'incapacità di entrambi di creare un rapporto confidenziale. Ma è davvero impossibile instaurare un bel rapporto in famiglia? Assolutamente no. La nostra casa è il luogo più sicuro e le persone che ci vivono sono quelle che più ci ameranno al mondo. Come si fa dunque ad avere un buon rapporto con i propri genitori? Ovviamente non esistono delle regole ferree, ma questa guida potrà svelarvi alcuni segreti per vivere in armonia e serenità.

25

Per prima cosa un figlio dovrebbe capire che quando mamma e papà sono pesanti e poco permissivi non è perché vogliono impedirci di vivere la nostra vita ma, al contrario, si comportano così perché loro vorrebbero evitarci pericoli, delusioni, errori e situazioni spiacevoli in cui potremmo trovarci. Noi figli giustamente vorremmo sperimentare tutto da soli e fare esperienze liberamente. Ma è sbagliato il loro comportamento? Probabilmente il modo si, ma dobbiamo capire che tutto ciò deriva dal troppo amore che hanno nei nostri confronti. Se dunque non ti permettono di fare qualcosa, farla di nascosto non è il modo migliore per risolvere il problema. La soluzione migliore è invece parlare con loro, spiegare le motivazioni che ci spingono a fare una determinata cosa e dobbiamo permettere loro di darci le loro ragioni, dobbiamo cercare di comprendere il perché non ci permettono di comportarci cosìe rifletterci un po' su. Se l'oggetto della discussione è per voi particolarmente importante, proponete a vostra madre e vostro padre di fare un compromesso, di trovare una soluzione a metà strada o un'alternativa che vada incontro alle loro motivazioni, difficilmente vi diranno di no.

35

Ricordate che il segreto per andare d'accordo con loro è andare bene a scuole, impegnatevi affincé possiate prendere buoni voti e i vostri insegnanti possano essere contenti di voi.. Bisogna, inoltre, che siate puliti e ordinati, che curiate voi stessi e le vostre cose in ordine e pulita la tua persona e le tue cose. Potrà sembrarvi una banalità, ma queste piccole azioni sono dimostrazione di responsabilità che i genitori colgono e notano subito.

Continua la lettura
45

Non dimenticate, infine, di essere delle brave persone nella vita di tutti i giorni, evitate situazioni pericolose, divertitevi in modo pulito e sano ed evitate di dar loro quante più preoccupazioni, la fiducia si conquista e se riuscirete ad ottenere quella dei vostri genitori vedrete che saranno molto più permissivi e acconsentiranno più facilmente alle vostre richieste. Per finire, cercate di trascorrere del tempo in loro compagnia, magari andando insieme da qualche parte, ad esempio prendendo una pizza insieme o più semplicemente facendo una passeggiata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si fuma

Famiglia

Come affrontare il distacco dai propri genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

10 modi per dire ai tuoi genitori che sei incinta

Famiglia

Come recuperare un rapporto tra sorelle

Famiglia

Come farsi dare la paghetta dai genitori

Famiglia

Come convivere con i genitori anziani

Famiglia

Come Reagire Se i Tuoi Genitori Ti Deludono