Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Tramite: O2O 13/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questi ultimi anni stanno aumentando esponenzialmente le separazioni e i divorzi, ponendo in primo piano la questione riguardante il mantenimento dei figli. La Costituzione sostiene che i genitori hanno l'obbligo di mantenere ed educare i figlia, minorenni e maggiorenni, quest'ultimi solo se disoccupati. In ogni caso, separazione o divorzio, è il genitore economicamente più forte a sostenere le spese per far condurre ai propri figli uno stile di vita, in termini economici, il più possibile simile a quello posseduto nel periodo precedente alla separazione dei genitori. È necessario, quindi, calcolare l'assegno di mantenimento dei figli. In questa breve guida vedremo come si fa.

26

Occorrente

  • Modulo MoCAM
36

Sono numerose e diverse le variabili di cui bisogna tener conto nel quantificare l'assegno di mantenimento dei figli. Come detto precedentemente, il reddito da considerare è quello posseduto dal coniuge obbligato, cioè di colui che ha il reddito maggiore. È lui che deve provvedere al versamento dell'assegno di mantenimento dei figli. Per quanto riguarda la casa coniugale, invece, essa viene assegnata ai figli e, quindi, al genitore affidatario. Di solito è la madre a ricoprire questo ruolo. Nel caso in cui il bene immobile fosse in affitto, il coniuge obbligato deve versare un importo tale da permettere all'altro coniuge di sostenere il canone d'affitto.

46

Il modulo MoCAM, Modello per il Calcolo dell'Assegno di Mantenimento, è uno strumento con cui si calcola l'entità dell'assegno di mantenimento. Esso tiene conto di molte variabili: lo stipendio, il possesso di beni mobili e immobili e così via. Di solito, per la quantificazione dell'assegno, si considera un terzo dello stipendio mensile del genitore obbligato. Il marito, durante la separazione, è, nella maggioranza dei casi, tenuto a versare alla moglie la stessa somma di denaro di cui quest'ultima godeva precedentemente. In genere l'assegno per ogni figlio va dai 160 ? ai 210 ? mensili, mentre quelli per la moglie dai 160 ? ai 200 ?.

Continua la lettura
56

In questi casi, il ruolo del giudice non è molto utile, a differenza di quanto si possa pensare. Infatti, esso deve attenersi a delle tabelle per determinare gli assegni. Queste tabelle variano a seconda del tribunale in cui si svolge l'udienza. Tutto quello che è stato precedentemente detto in questa guida, cambia anche in base alla comunione o divisione dei beni di cui godono i coniugi in fase di separazione. Non tutti i casi sono uguali, infatti possono essere proprio dei piccoli dettagli a modificare l'esito dell'udienza. È consigliabile, appurato ciò, rivolgersi ad un avvocato di fiducia, per evitare inutili ed ulteriori incomprensioni. Scegliendo questa strada, nel caso in cui i due coniugi siano ragionevoli, sarà possibile evitare l'udienza in tribunale, allungando inutilmente i tempi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • parlate della vostra situazione con un buon avvocato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come fare se l'ex marito non versa le spese straordinarie

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Divorzio

Come andare d'accordo con l'ex marito

Divorzio

3 luoghi dove trovare un nuovo compagno

Divorzio

Come dire al marito che si vuole la separazione

Divorzio

Separazione dei beni e morte di uno dei coniugi

Divorzio

Come farsi altri amici dopo il divorzio