Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spieghiamo come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge. Nel momento in cui si ricorre alla separazione legale, il giudice riconosce al coniuge meno abbiente il diritto di ricevere dall'altro un assegno di mantenimento. È necessario che al primo non sia addebitabile la separazione. La coppia può tranquillamente definire l'accordo in maniera libera quando sceglie di separarsi. Questa normativa è presente nel comma 1 dell'articolo 156 del Codice Civile, che parla della situazione patrimoniale tra due coniugi in via di separazione. Adesso vediamo come si può calcolare questa cifra con precisione.

27

Vediamo come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge. Prima di tutto, bisogna sapere che il matrimonio può non durare per sempre. Marito e moglie possono anche scegliere di dividere le proprie strade. Tuttavia, la separazione non cancella il vincolo coniugale. Di conseguenza, gli obblighi di carattere economico presenti in un matrimonio restano tali. Il calcolo della somma inerente all'assegno di mantenimento resta indispensabile. Il giudice deve sempre verificare l'effettiva posizione di svantaggio di chi pretende l'assegno di mantenimento. Inoltre, lo stesso deve valutare il tenore di vita portato avanti durante il matrimonio.

37

Questi sono aspetti molto delicati. Per questa motivazione, diversi Tribunali stabiliscono procedure fissate in tabelle per la casistica di riferimento. Questi dettami si rifanno al modello MoCAM, perfetto per la definizione dell'entità dei versamenti dovuti al coniuge più debole economicamente e ai figli. Se il coniuge richiedente non percepisce alcun reddito, bisogna valutare l'assegnazione della casa coniugale come contributo economico principale. Continuiamo a scoprire come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge.

Continua la lettura
47

Di solito, in situazioni di reddito medio con stipendio mensile tra i 1200 e 1600 euro e senza proprietà immobiliari, o in conti correnti di ampia entità, bisogna effettuare determinati calcoli. Se si assegna la casa coniugale, bisogna versare una cifra corrispondente ad un quarto del reddito complessivo. Senza alcuna abitazione di mezzo, la somma è di un terzo del reddito. Se sono presenti premi fissi annuali, si possono permettere in maniera ponderata eventuali integrazioni. Scopriamo fino in fondo come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge.

57

Se il richiedente dell'assegno possiede un reddito insufficiente per garantire un'autonomia economica, il discorso cambia. Bisogna applicare i crediti liquidativi riportati in precedenza in base al differenziale di reddito tra le due parti in causa. Se si dispone di uno stipendio modesto con un lavoro part-time di 700 euro al mese, bisogna togliere 700 euro complessivi. In tutte le cause di separazione, il Presidente del Tribunale può prendere decisioni anche importanti dopo la valutazione della situazione economica della coppia in via di separazione. Ecco come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Divorzio

Assegno di mantenimento: come calcolarlo

Divorzio

Come rivalutare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come mantenere buoni rapporti con l'ex coniuge

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come fare se l'ex marito non versa le spese straordinarie