Come capire quando è il momento di fare outing

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'espressione "fare outing" ci si riferisce a quel momento in cui una persona omosessuale decide di rivelare il proprio orientamento sessuale agli altri. Per "altri" s'intendono non solo i familiari e gli amici, ma anche il mondo in generale. Sia che si faccia parte di un piccolo paese, sia che si viva in una grande città. Capire quando è il momento di fare outing non è facile. In molti convivono con questo segreto anche per tutta la vita, per vergogna o per paura di perdere i propri affetti. Altri invece prendono coraggio e affrontano l'argomento fin dall'adolescenza. Ecco alcuni consigli per capire come e quando fare outing.

25

Anzitutto è bene ricordare che l'omosessualità non è nè una malattia nè una forma di devianza. È una condizione del tutto naturale che va accettata senza giudicare. Pertanto non ha senso portarsi addosso sensi di colpa e percezioni di essere "sbagliati". Accettare sè stessi è il primo passo per farsi accettare dagli altri. Se sarete i primi a vivere la vostra realtà con serenità, allora la sua elaborazione sarà più semplice anche per chi vi sta vicino e vi vuole bene.

35

Se la vostra sessualità soffre nel vivere nell'ombra, allora è forse il caso di parlarne con qualcuno. Prima di esporsi con la famiglia è consigliabile parlare con gli amici fidati. Anche solo uno, per poter confidare in un supporto quando sarà giunto il momento di aprirsi con i genitori. Si potrà fare outing con l'amico più caro senza temere di essere giudicati o senza il timore di pregiudicarne i rapporti. Se così dovesse essere, bisognerà prendere atto del fatto che si è riposta fiducia nella persona sbagliata. Ricordate sempre che un vero amico vi vuole bene a prescindere dall'orientamento sessuale e desidera per voi solo il meglio.

Continua la lettura
45

Avendo cura di scegliere il genitore con cui vi rapportate meglio, potrete iniziare a raccontargli della vostra omosessualità. Mostrando le vostre paure, ma al contempo il sollievo di aver accettato la situazione e di esservi confidati. Lasciate sempre un po' di tempo per elaborare la notizia e rimanete sempre disponibili ad accogliere domande e dubbi, in modo da far accettare la realtà nel modo più sereno possibile. Una volta fatto questo, avrete un altro valido alleato per aprirvi con l'altro genitore, che potrà fare affidamento anche sul sostegno del coniuge. Se la paura di deludere i vostri cari vi blocca, potete chiedere aiuto ad uno specialista. Oppure potreste aspettare il momento in cui vi sentirete più sicuri.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come farle capire che ti piace

Problemi Adolescenziali

Come capire se un ragazzo vuole solo divertirsi

Problemi Adolescenziali

Come capire quando un adolescente mente

Problemi Adolescenziali

Come capire la propria omosessualità

Problemi Adolescenziali

5 segnali per capire che una ragazza non è interessata

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come flirtare con un ragazzo in gita scolastica