Come capire quando un adolescente mente

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'adolescenza è il risultato di un percorso evolutivo di un individuo che si appresta a varcare la soglia di un mondo nuovo e tutto da scoprire: quello degli adulti. Affascinati ma anche molto spaventati, i ragazzi subiscono gli effetti conflittuali dell'età che li contraddistingue. Desiderano dimostrare ai grandi di essere ormai perfettamente autonomi e maturi, di badare a se stessi e tentano di sfuggire alle regole ed i limiti imposti da un'educazione familiare troppo rigida attraverso qualche "piccola" bugia. Vedremo in questa guida come capire quando un adolescente mente.

25

Una bugia, per un adolescente, rappresenta l'unica soluzione per ottenere più libertà, dimostrare di essere forte o sormontare ostacoli. Mentire su un brutto voto a scuola, nascondere la prima cotta, escogitare con gli amici dei piani per uscire il sabato sera, non sono problemi gravi. Siamo stati tutti ragazzi e chi più chi meno abbiamo tramato qualche piccola menzogna a scapito dei nostri cari, cercando di curare nei minimi dettagli la "storiella" da esporre con molta disinvoltura.

35

Per capire quando un adolescente mente, è utile interessarsi alle attività scolastiche ed extrascolastiche con domande mirate, ma non è necessario mostrarsi autoritari o controllare in maniera ossessiva e soffocante ogni sua minima azione. Se si è dei buoni esempi di verità e si assume un atteggiamento positivo, di accettazione, comprensione, dialogo, si ascolta con interesse anche l'evidente bugia senza giudicare, il ragazzo in automatico si tradirà e confesserà la menzogna, per il timore di deludere, di tradire la fiducia dei suoi cari ed i valori insegnati. Basterà trattarlo da persona responsabile e far notare i pro ed i contro dell'azione, dandogli la possibilità di spiegarne le motivazioni. È inoltre possibile osservare anche qualche atteggiamento che potrebbe smentirlo: la necessità di fornire troppi dettagli, il parlare nervosamente, ecc.

Continua la lettura
45

Esistono casi in cui le bugie diventano tragedie. È di fronte a genitori troppo distratti e convinti della "perfezione" del proprio ragazzo che si alza il tiro e ci si accosta alle droghe, agli alcolici, alle vite sregolate. Quando un ragazzo è lasciato allo sbaraglio, non può contare sulla fiducia, la comprensione ed il supporto della famiglia, tende ad attirare l'attenzione scatenando le preoccupazioni più serie. Potrà essere utile rivolgersi ad un esperto che possa guidare nel cammino sia i genitori che i figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente