Come capire se è un vero amico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L' amicizia è un valore che riveste un ruolo estremamente importante nella vita sociale di un individuo. Spesso il legame di amicizia tra due persone è più forte rispetto ad un rapporto di parentela. È necessario però sapere distinguere l'amicizia dalla conoscenza e sempre nell'ambito amichevole riconoscere la vera amicizia da quella nata solo per un secondo fine. Capire se si tratta di una vera amicizia, spesso rappresenta un impresa ardua in quanto non è sempre facile distinguere chi tiene veramente a noi come amici e chi invece cerca altro dal rapporto. In questa guida, illustreremo come capere se un individuo è un vero amico.

24

Il primo passo da valutare per capire se la persona in questione ci è veramente amica, è quello di ricordare il comportamento di quest'ultimo nel momento in cui ci siamo trovati in difficoltà. Questo aspetto ha una fondamentale importanza al fine di potere dare un giudizio, in quanto essere amici di una persona con pochi problemi e difficoltà è estremamente semplice, se invece si ha bisogno di continuo aiuto che comporrà spesso sacrifici il sentimento verso l'amico deve essere più forte.

34

Un metodo infallibile per avere le idee più chiare sul l'amicizia in questione, è quello di metterlo alla prova, chiedendogli un favore per vedere se si renderà disponibile. Un vero amico, sarà sicuramente disponibile al costo di sacrifici e di certo non troverà scuse per tirarsi indietro. Inoltre un altra prova che potete tentare se pensate che abbia un secondo fine alla vostra amicizia, è quella di fargli trovare dei soldi vostri e fingerli di averli persi, in modo da vedere il suo comportamento. Se farà finta di non averli trovati, farete bene a cambiare amicizia subito! È però molto importante sottolineare che bisogna prestare molta attenzione con queste "prove" e che non bisogna mai esagerare, perché il nostro caro amico potrebbe accorgersi della vostra "trappola" offendendosi e magari perdendo un amicizia sincera!

Continua la lettura
44

Ultimo consiglio per capire se i sentimenti amichevoli da parte sua siano sinceri è quello di parlargli spiegando ed esprimendo tutti i vostri dubbi e perplessità sul suo comportamento. Può infatti accadere, specialmente nelle amicizie appena nate dove ancora non si conoscono bene le diverse sfaccettature caratteriali, che possano subentrare dei malintesi. Inoltre, è importante anche pensare al nostro comportamento nei suoi confronti, perché a volte gli amici agiscono di conseguenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come perdonare il tradimento di un amico

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amicizia

Consigli per affrontare la morte di un amico