Come capire se la sua gelosia è eccessiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gelosia è uno di quei sentimenti che se supera certi limiti può provocare scompiglio nella vita di coppia. Se da un lato essere un po' gelosi del proprio partner è qualcosa del tutto naturale e che anzi può anche tener vivo il rapporto, dall'altro una gelosia morbosa verso il nostro compagno/a è qualcosa che nulla ha a che fare con l'amore, ma sconfina in sentimenti negativi di possesso verso l'altro/a. Ma come capire se la sua gelosia è eccessiva? Quali sono i segnali che devono iniziare a farci riflettere? Vediamoli insieme.

25

La gelosia può essere considerata come un sentimento innocuo solo se non limita la libertà della persona amata. Quando invece inizia ad intaccare la libertà della persona, allora è sintomo di qualcosa che non va e occorre fare molta attenzione, per evitare che possa sfociare in qualcosa di morboso dal quale è difficile tornare indietro. Un primo sintomo di gelosia eccessiva è il chiedere continuamente al compagno/a che cosa si è fatto durante il giorno, dove si è stati e con chi. Se lui/lei vi chiedono continuamente dettagli sulla vostra vita personale e lo fanno non solo per curiosità ma per sindacare le vostre azioni, allora stiamo entrando nell'ambito della gelosia morbosa.

35

Altra forma di invadenza e di volontà di sindacare le vostre azioni è la richiesta di controllare il vostro cellulare o di avere accesso alle vostre pagine personali dei social network. Un consiglio personale, è quello di non dare mai a nessuno le password dei vostri account Facebook, Twitter e delle vostre mail, nemmeno alla persona amata: ci sono cose e ambiti personali che nemmeno le persone a noi più care devono invadere. Fate capire alla vostra dolce metà che la fiducia è la cosa fondamentale in un rapporto e che senza fiducia non può esserci amore, ma solo gelosia e morbosità. Non abbiate paura di affrontare l'altra persona e di negargli l'accesso alle vostre cose più intime.

Continua la lettura
45

Infine, possiamo annoverare tra i sintomi di una gelosia eccessiva, il comportamento che il vostro partner tiene nei vostri confronti quando siete in pubblico, ovvero facendo scenate di gelosia davanti ad estranei o guardando male o rispondendo male a qualsiasi persona dell'altro sesso che vi si avvicini. Se ciò dovesse accadere, fate molta attenzione perché a lungo andare potrebbe sfociare in una vera e propria malattia. E allora il vostro rapporto ha preso una piega sbagliata. In questi casi, avrete avuto la prova che la persona che vi sta di fronte vive il rapporto in modo errato e che è una persona profondamente insicura che, per reagire a questo stato d'animo, cerca di controllare il partner in tutto ciò che fa e dice. Quando il partner arriva a fare scenate in pubblico, allora la gelosia è diventata patologica. Fate attenzione a questi comportamenti!

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 buoni motivi per evitare una scenata di gelosia

Vita di Coppia

Gelosia nella coppia: come affrontarla

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Vita di Coppia

Come capire se un uomo ha bisogno di più spazi

Vita di Coppia

Come capire se un uomo è infelice

Vita di Coppia

Come capire se ama ancora la sua ex

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più

Vita di Coppia

Come capire se ci tiene a te