Come capire se lo ami davvero

1/4 – Introduzione

L’amore è uno dei sentimenti più complessi e misteriosi. Non conosce regole, dubbi, limiti o verità assolute, sconvolge e travolge senza alcun preavviso; è un insieme di emozioni, sensazioni, comportamenti irrazionali in cui gioia e malinconia si fondono in un connubio perfetto. Non si colloca nello spazio e nel tempo, non percepisce differenze d’età, di razza e non si alimenta di pregiudizi. Le sue sfaccettature sono diverse e talvolta così come arriva, si esaurisce. Ogni relazione è personale, mossa da dinamiche intime ed uniche, pertanto può accadere che, per insicurezza, paura o fidarsi troppo degli altri, ci si pone dei quesiti che mettono in discussione il rapporto, facendo traballare le uniche certezze create fino a quel momento. Se ti trovi in questo bivio e ti stai chiedendo se lo ami davvero e come fare a capire che la strada intrapresa sia quella giusta, prova a seguire questi suggerimenti.

2/4

Non esistono verità assolute sull’amore e sui suoi sviluppi. Tuttavia, in determinati momenti della vita di coppia, si può essere preda di dubbi e limitazioni che mettono a dura prova i sentimenti, provocando un forte scossone nell’esistenza di entrambi. Per capire se si ama davvero il partner, non è necessario chiederselo ripetutamente, ma basta cominciare con il ripercorrere le tappe più salienti dell’intera relazione, analizzarne i dettagli e provare ad immaginare di vivere lontano da quei ritmi ormai scanditi.

3/4

Cuore, corpo e mente avvertono le emozioni dettate dalla presenza del partner. Se l’amore è ancora vivo o in fase di crescita, i sintomi più classici sono dati dalle “farfalle allo stomaco”, dal batticuore e dalla malinconia in sua assenza. Il sentimento è reso più evidente dalla capacità di sentirsi libere di esprimere idee, opinioni, di essere se stesse in ogni circostanza, senza il timore di sentirsi inopportune, giudicate o non apprezzate.

4/4

L’amore vero suscita la strana ma meravigliosa sensazione di poter essere felici solo accanto a lui, perché nessun altro uomo potrebbe essere capace di donare tanta serenità, complicità intima e di dialogo. Ci si sente complete al suo fianco e si comincia a fantasticare su un’ipotetica vita futura con prole a seguito. In un sano rapporto a due, un ottimo segnale di rispetto, libertà e profondo sentimento è dato dal desiderare sempre il suo bene, qualsiasi siano le cose in ballo. Si è capaci di fidarsi, di perdonare piccole incomprensioni, apprezzare non solo i pregi ma anche dei difettucci comportamentali, mettendo al centro di tutto e tutti solo la felicità reciproca.

Riproduzione riservata