Come capire se lo ami davvero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amore è uno dei sentimenti più complessi e misteriosi. Non conosce regole, dubbi, limiti o verità assolute, sconvolge e travolge senza alcun preavviso; è un insieme di emozioni, sensazioni, comportamenti irrazionali in cui gioia e malinconia si fondono in un connubio perfetto. Non si colloca nello spazio e nel tempo, non percepisce differenze d'età, di razza e non si alimenta di pregiudizi. Le sue sfaccettature sono diverse e talvolta così come arriva, si esaurisce. Ogni relazione è personale, mossa da dinamiche intime ed uniche, pertanto può accadere che, per insicurezza, paura o fidarsi troppo degli altri, ci si pone dei quesiti che mettono in discussione il rapporto, facendo traballare le uniche certezze create fino a quel momento. Se ti trovi in questo bivio e ti stai chiedendo se lo ami davvero e come fare a capire che la strada intrapresa sia quella giusta, prova a seguire questi suggerimenti.

24

Non esistono verità assolute sull'amore e sui suoi sviluppi. Tuttavia, in determinati momenti della vita di coppia, si può essere preda di dubbi e limitazioni che mettono a dura prova i sentimenti, provocando un forte scossone nell'esistenza di entrambi. Per capire se si ama davvero il partner, non è necessario chiederselo ripetutamente, ma basta cominciare con il ripercorrere le tappe più salienti dell'intera relazione, analizzarne i dettagli e provare ad immaginare di vivere lontano da quei ritmi ormai scanditi.

34

Cuore, corpo e mente avvertono le emozioni dettate dalla presenza del partner. Se l'amore è ancora vivo o in fase di crescita, i sintomi più classici sono dati dalle "farfalle allo stomaco", dal batticuore e dalla malinconia in sua assenza. Il sentimento è reso più evidente dalla capacità di sentirsi libere di esprimere idee, opinioni, di essere se stesse in ogni circostanza, senza il timore di sentirsi inopportune, giudicate o non apprezzate.

Continua la lettura
44

L'amore vero suscita la strana ma meravigliosa sensazione di poter essere felici solo accanto a lui, perché nessun altro uomo potrebbe essere capace di donare tanta serenità, complicità intima e di dialogo. Ci si sente complete al suo fianco e si comincia a fantasticare su un'ipotetica vita futura con prole a seguito. In un sano rapporto a due, un ottimo segnale di rispetto, libertà e profondo sentimento è dato dal desiderare sempre il suo bene, qualsiasi siano le cose in ballo. Si è capaci di fidarsi, di perdonare piccole incomprensioni, apprezzare non solo i pregi ma anche dei difettucci comportamentali, mettendo al centro di tutto e tutti solo la felicità reciproca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice

Vita di Coppia

Come capire se ci tiene a te

Vita di Coppia

10 segnali per capire che lei ti sta lasciando

Vita di Coppia

Come capire se il partner sta per lasciarti

Vita di Coppia

Come capire se una ragazza vuole lasciarti

Vita di Coppia

Come capire se una donna è infelice

Vita di Coppia

10 segnali per capire che una relazione è usurante

Vita di Coppia

Come capire se un uomo è infelice