Come capire se puoi confidare ad un amico i tuoi problemi di cuore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amicizia è uno dei valori più belli e importanti nella vita di una persona e per questo motivo, quando si ha la fortuna di avere vicino un buon amico e poter contare sempre sulla sua presenza, bisogna apprezzarlo. Ma come capire se chi ci sta vicino può essere considerato da noi un amico fidato al punto tale da potergli confidare i nostri più intimi problemi di cuore? Questo articolo ci aiuta a capirlo.

26

I problemi di cuore fanno parte della vita di ognuno di noi e non è facile affrontarli, soprattutto se si è da soli e non si ha nessuno con cui condividerli. L'amico su cui poter fare affidamento in queste situazioni è colui che ascolta e dà consigli, ma senza giudicare. Inoltre è colui che non vi forza a fare la cosa migliore secondo il suo punto di vista, ma che vi aiuta a ragionare e a comprendere la cosa migliore da fare per voi.

36

È difficile oggi poter definire una persona "vero amico", ma è proprio nelle sofferenze d'amore, che possiamo capire chi veramente tiene a noi, a tal punto da poter essere chiamato amico. È quella persona che ci è stata sempre vicino, ma alla giusta distanza, che ci ha consigliato quando stavamo sbagliando ed ha saputo ascoltare i nostri sfoghi ed i nostri silenzi, in ogni momento. Non è sempre facile capire di chi ci si può fidare, e quindi ancora più difficile è capire con chi poter parlare dei nostri problemi di cuore, senza risultare pesanti o inappropriati, ma se si trova quella persona, che è li per noi, pronta ad aiutarci, e a risollevarci il morale, senza chiedere nulla in cambio, allora possiamo dire di essere davvero fortunati.

Continua la lettura
46

L'amico con cui condividere i vostri problemi di cuore è inoltre colui che dimostra di dedicarvi con piacere il suo tempo. Trovate qualcuno che sappia capire quando mettere da parte i propri impegni perché comprende che avete davvero bisogno di parlare con lui. Il tempo è la cosa più preziosa che si possa donare agli altri infatti. Se chiamate un amico e costui non si mostra disponibile, più e più volte, a dedicarvi anche solo un'ora del suo tempo, probabilmente non è così interessato ad ascoltare la vostra situazione e a darvi i più sinceri consigli.

56

Infine l'amico a cui si possono confidare i propri problemi di cuore è colui che già in situazione passate ha dimostrato di essere riservato e rispettoso delle confidenze fatte. Diffidate dall'aprirvi con coloro che in passato hanno rivelato alcune vostre confidenze a terzi: anche se si è trattato di sottigliezze, si tratta comunque di un gesto che fa capire come quella persona non sia adatta a custodire le vostre confidenze di cuore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 consigli per un'amicizia solida

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Amicizia

Come convincere un amico a uscire

Amicizia

Come sorprendere un amico

Amicizia

Come aiutare un amico in difficoltà

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace