Come capire se sei innamorata

Di: Silvia R.
Tramite: O2O 01/06/2015
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'amore è uno dei sentimenti più comuni e speciali che l'essere umano possa provare; rappresenta qualcosa di coinvolgente e "sconvolgente" al tempo stesso poiché stravolge mente e corpo in un turbinio di emozioni differenti. Nessuno è immune all'amore poiché tale sentimento non conosce differenze di sesso, età e ceto sociale e, a ben vedere, è proprio questa la sua migliore caratteristica. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcune semplici indicazioni su come riuscire a capire se si ci si è innamorati e la freccia di "Cupido" ha colpito proprio nella nostra direzione.

28

Occorrente

  • Desiderio di capire se si è innamorati
38

L'amore in fondo è non è altro che un impulso dei nostri sensi che ci spinge verso un'altra persona. Non sappiamo cos'è che ci colpisce dell'altro ma è qualcosa di irrefrenabile ed inspiegabile al tempo stesso. L'amore non conosce definizioni "canoniche" e cambia da individuo ad individuo e per questo ognuno ve ne darà una definizione diversa.
Per fare chiarezza bisogna distinguere tra i vari "stadi" dell'amore caratterizzati da un diverso livello di coinvolgimento emotivo. Il primo stadio è quello dell'infatuazione e tendenzialmente riguarda l'aspetto fisico, a questo segue l'attrazione vera e propria nel quale l'aspetto fisico passa in secondo piano e prendono il sopravvento la cultura ed i valori dell'altro; nel terzo stadio, quello dell'attaccamento l'altro viene infine visto nella sua completezza e se ne apprezzano pregi e difetti.

48

Continua la lettura
58

Quando si è giunti al terzo stadio significa che l'amore ha preso il sopravvento e, abbandonati i timori iniziali, ci si avvia a gonfie vele verso una nuova relazione.
Il sentimento amoroso, per essere completo, deve comprendere tre fattori fondamentali senza i quali non si potrebbe parlare di vero amore: eros, pathos e condivisione. L'eros riguarda l'attrazione fisica, il pathos riguarda l'intesa affettiva ed emotiva mentre la condivisione riguarda la progettazione di una vita futura da continuare insieme e dunque presuppone una "comunione" di valori di fondo.

68

L'amore si presenta in molti modi e ci sconvolge poiché niente risulta essere più come prima a partire dalle proprie percezioni emotive.
Anche il fisico cambia quando si è innamorati e, specialmente le donne, tendono a porre maggiore enfasi sulle cure estetiche per mostrarsi sempre al meglio e non lasciare nulla al caso.
Una persona innamorata non è mai sola perché l' "oggetto" del desiderio è sempre presente nei pensieri di chi ama e non è mai triste perché basta il solo pensiero dell'amato a renderla felice. Quando si è innamorati, nelle prime settimane dall'inizio dell'innamoramento non si ha fame, non si ha sete e non si ha sonno; non si ha bisogno di nulla e si vive in un mondo a parte.

78

Ci si accorge di essere innamorati quando si trova ogni pretesto per chiamare, vedere o stare accanto a chi si ama, quando di fronte a lui si arrossisce o si prova imbarazzo, quando ogni canzone, ogni film, ogni immagine scatena forti emozioni perché in grado di rievocare l'amato. Chi ama sente la presenza dell'altro anche senza vederlo e si ritrova a pensare per ore a tutto quello che si potrebbe fare assieme; inoltre l'amore scatena, soprattutto in chi ne è maggiormente incline, sentimenti di gelosia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assecondare i propri sentimenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come capire se lei è ancora innamorata

Amore

Come capire se sei innamorata

Amore

I 5 gesti di una donna innamorata

Amore

Come farsi lasciare da una ragazza innamorata

Amore

Come confessare ad un amico di essere innamorata di lui

Amore

I 10 segnali per capire se ti ama ancora

Amore

Come capire se piaci ad una ragazza

Amore

10 modi per capire se lui è innamorato di te