Come capire se sei pronta a diventare mamma

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La nascita di un bambino è una tappa cruciale nella vita di una donna. Pur non esistendo un'età ideale per diventare mamma è importante essere consapevole che la nascita di un figlio provoca una serie di notevoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni, e bisogna sentirsi pronta sia dal punto di vista fisico che psicologico. Fisicamente la gravidanza mette a dura prova qualsiasi donna. Il corpo si modifica rapidamente. Il pancione, per quanto susciti tenerezza, è comunque un peso difficile da gestire, soprattutto quando ci si mette a letto per dormire. Anche il sesso nella coppia subisce fisiologici cambiamenti: al posto dei rapporti sessuali, che soprattutto negli ultimi mesi diventano sporadici a causa del pancione, si sostituiscono tenerezze (come baci e coccole), altrettanto importanti ma che spesso non bastano a far sentire la donna ancora desiderata dal suo partner. Nella seguente guida vi darò alcuni suggerimenti per capire se sei pronta a diventare mamma.

25

Per quanto la voglia di diventare mamma sia forte, le paure e i dubbi legati alla maternità restano comunque, e alcuni di questi sono difficili da eliminare. L'istinto in questo caso non basta, bisogna ancorare il proprio desiderio alla realtà che si sta vivendo. Bisogna chiedersi dunque se il rapporto di coppia che si sta vivendo sia abbastanza maturo per mettere al mondo un figlio. Sappiate che un figlio vi legherà ad un uomo per tutta la vita. Molte donne fanno male i conti con la realtà quando si ritrovano a dover conciliare gli impegni professionali con le esigenze del piccolo, invece è una cosa da mettere subito in conto. "Su quali aiuti posso contare?" Che si tratti dei nonni o della baby-sitter, un aiuto per tenere il piccolo mentre si è al lavoro è indispensabile.

35

Provare a chiedersi che tipo di genitore sarete è una prova molto importante. In genere si tende a ripetere il modello di genitorialità che abbiamo visto nella nostra famiglia, forse però non è il caso di applicare modelli, ma di capire quali sono le reali esigenze della nuova famiglia. Per molte donne la gravidanza è una tappa obbligata,. In realtà avere un figlio è un'esperienza che cambia completamente la vita, e non dovrebbe mai essere fatta perché è di moda. Ci sono donne che decidono in maniera matura e consapevole di non avere figli per dedicarsi alla carriera.

Continua la lettura
45

Un altro cruccio che tormenta le donne che vogliono diventare mamme è l'aspetto economico. Mantenere un figlio è complicato, e la precarietà lavorativa incide negativamente su questa decisione. Pensate allora per un attimo alle nostre nonne, che allevavano con il sorriso sulle labbra una decina di figli. Può capitare, soprattutto se si è giovani, che si abbia paura di non essere all'altezza del nuovo ed impegnativo ruolo di mamma. In questo caso è fondamentale avere un compagno in grado di rassicurarci psicologicamente. Bisogna dividere i compiti con il partner senza alcun problema. La collaborazione in coppia è importante, perché il piccolo richiede attenzioni costanti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzate i tempi, aspettate di sentirvi pronte per compiere il passo, non fatevi condizionare dagli altri
  • Eliminate ogni modello mentale e pensate a come sarà la vostra personale esperienza di madre
  • Non spaventatevi dei cambiamenti fisici della gravidanza: molte donne tornano in forma e diventano più belle dopo il parto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scegliere i fiori per la festa della mamma

Famiglia

Festa della mamma: suggerimenti e idee regalo

Famiglia

Festa della mamma: come festeggiare

Famiglia

Come scegliere un regalo per la mamma

Famiglia

Le frasi più belle per la festa della mamma

Famiglia

Come fare un regalo inaspettato alla mamma

Famiglia

Come andare d'accordo con la mamma

Famiglia

5 idee divertenti per la Festa della mamma