Come capire se sei pronta per una nuova relazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita a tutti nella vita di vivere un periodo difficile a seguito di una separazione da una persona. Le relazioni si sa che possono finire e se sono state vissute con intensità e con passione, indubbiamente, a prescindere dal motivo per cui sono finite, è difficile metabolizzarne la fine.
Quindi in seguito ad una rottura, normalmente si preferisce rimanere per un determinato periodo da soli. Questo aiuta a riappropriarsi dei propri spazi e sopratutto aiuta ad affrontare la fine di una storia importante, senza interferenze esterne. Ma quanto deve durare questo periodo? Un mese, sei mesi? Un anno? Dipende da persona a persona. Allora vediamo insieme come capire se sei pronta per una nuova relazione.

27

"Per stare bene con gli altri, bisogna stare bene con se stessi". Quella che comunemente definiremmo un luogo comune o una frase fatta, ci dice effettivamente una cosa molto importante. Se non si sta bene in primo luogo con se stessi, è inutile credere di potersi avventurare in una nuova relazione. Quindi è importante partire dal cercare di essere soddisfatti della propria vita, del proprio lavoro e di se stessi.

37

Le relazioni di coppia, mettono in gioco tante cose. Primi fra tutti ci sono i sentimenti, questi turbano indubbiamente i nostri equilibri, nel bene e nel male. Quindi prima di andare incontro a questo turbamento, è necessario aver raggiunto una propria serenità.

Continua la lettura
47

Se si è appena conclusa una storia, ad esempio, è lecito supporre gli strascichi (affettivi, ma anche di abitudini e ricordi) che quasi inevitabilmente verranno riversati sulla nuova relazione. Proiettare i propri ricordi e a volte progetti già preconfezionati su un nuovo rapporto, potrebbe essere dannoso per la coppia. Bisognerebbe quindi evitare di utilizzare la tecnica del "chiodo scaccia chiodo" e godersi il post-relazione come un periodo per pensare a se stessi, ai propri desideri e ai propri obiettivi.

57

Contrariamente a quanto appena detto, molti una volta terminata una storia cercano subito un/una sostituto/a su cui "buttarsi". L'esperienza di molti insegna che le storie nate in periodi in cui si è alla disperata ricerca di un partner, non portano molto lontano. Bisognerebbe semmai intraprendere una nuova storia solo dopo aver raggiunto una piena coscienza di chi si vuole avere accanto, di quali obiettivi ci si vuole porre, di che tipo di relazione si cerca. Solo con questa lucidità si potrà ponderare la propria scelta e trovare il partner giusto.

67

Attenzione però! Questi consigli generali sono relativi a cosa si dovrebbe fare in un mondo pienamente razionale. Il cuore e le emozioni non avvisano e spesso non arrivano al momento giusto. Se potete però, se vi state innamorando o state cercando qualcuno per farlo, rileggete questo articolo e se il cuore vi permetterà di farlo analizzate la vostra situazione con la testa, per evitare di commettere errori o almeno per evitare sorprese!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 errori da evitare appena si termina una relazione

Amore

Come gestire una relazione con una donna sposata

Amore

Come chiudere una relazione virtuale

Amore

10 modi di riconoscere una relazione complicata

Amore

Consigli per gestire una relazione con una donna sposata

Amore

Come gestire una relazione con un uomo molto più grande

Amore

Cosa restituire dopo la fine di una relazione

Amore

Come vivere serenamente una relazione