Come capire se una relazione è finita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'innamoramento è la fase più bella in un rapporto di coppia. L'atmosfera è ricca di attese, batticuori, sorprese, speranze per il futuro. Ad un certo punto, però, qualcosa cambia. L'entusiasmo iniziale diminuisce, lasciando il posto all'indifferenza, all'incomunicabilità, ai litigi, al tradimento. La felicità non è eterna. Alcuni segnali evidenziano una storia ormai al capolinea. Non sempre è facile da accettare, specialmente per chi ama ancora il partner. Bisogna guardare in faccia la realtà ed affrontare con onestà la situazione. Ma come capire se una relazione è in crisi o finita?

27

Occorrente

  • Sincerità
  • Sentimenti chiari e limpidi
  • Autocritica
  • Rispetto reciproco
37

Una relazione finisce quando mancano il dialogo e la reciproca fiducia. La confidenza avvicina i due partner e li rende complici della loro felicità. Confidarsi, raccontarsi, condividere pensieri, emozioni occhi negli occhi sono componenti fondamentali per una relazione appagante. Mancando uno di questi elementi, il rapporto si incrina. Il litigio non è più motivo di confronto. Ci si aggredisce senza ascoltare. Manca la sincerità nelle parole e non si parla con il cuore. Si attribuiscono colpe allo stress ed al malessere, ma in realtà manca la comunicazione e la relazione si logora.

47

Pian piano, si assopiscono anche i sensi. Mancano gli stimoli, l'attrazione, l'intimità. Fare l'amore non dà più la stessa soddisfazione. Subentrano la noia, la stanchezza, la rabbia. Vivere sotto lo stesso tetto implica litigi anche frequenti, ma il sesso non deve mai mancare. È anch'esso dialogo, comunicazione, riappacificazione. Il contatto fisico è sintomo di complicità, tenerezza, passione, amore. Quando si solleva un muro gelido tra i due partner è il caso di confrontarsi. Capire cosa succede alla relazione. Evitare che finisca, se ci si vuole ancora bene.

Continua la lettura
57

L'indifferenza, la mancanza di quel pizzico di gelosia (non malsana) è un campanello d'allarme. La relazione sta subendo uno scossone. Una coppia innamorata ritaglia sempre del tempo, per incentivare quotidianamente il rapporto. Nonostante le difficoltà economiche, le problematiche familiari si viene incontro. La fine di una relazione invece si respira nell'aria. Il clima è freddo e disinteressato. Si desidera spazio solo per se stessi. Non si condividono interessi ed uscite con gli amici. È in questo frangente che si insinua il tradimento. La fine di una relazione va affrontata con coraggio e determinazione. I problemi vanno valutati e discussi insieme. Capire se esistono soluzioni o meno. In tal caso, senza rimorsi, bisogna accettare i propri errori e ricominciare da zero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate che lo stress quotidiano, i problemi familiari intacchino la coppia. Parlate sempre, di tutto anche delle cose più insignificanti. Rendete il partner partecipe dei vostri pensieri e delle vostre preoccupazioni. Affrontate assieme le difficoltà.
  • Non allontanate il partner dalla vostra vita solo perchè volete proteggerlo dalle vostre preoccupazioni. La coppia è un nido sicuro e in quanto tale cercate conforto e protezione nel compagno/a

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come capire se sei pronta per una nuova relazione

Amore

Come superare una storia finita

Amore

5 segnali che la tua storia è finita

Amore

Come superare la fine di una relazione

Amore

Come gestire una relazione con una donna sposata

Amore

Come chiudere una relazione virtuale

Amore

Come rimanere amici dopo una relazione

Amore

Come porre fine ad una relazione