Come celebrare un matrimonio civile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un'epoca dove tutto è aleatorio, la religione praticata non è più solo quella cattolica e la convivenza è una scelta di vita diffusa, per chi ancora decide di legalizzare la propria unione; il primo passo da compiere è sapere come ci si deve comportare per celebrare un matrimonio civile. Non è una cosa complicata, occorre solamente seguire un determinato iter.

25

In luoghi come Roma si può visionare l'elenco delle richieste anche online, solamente inserendo il nome e cognome di uno dei due promessi, si possono leggere a video le date e i luoghi di nascita, la professione e la residenza. In alcuni posti è richiesta la presentazione dell'atto di nascita e del contestuale, in altri basta un'autocertificazione. Se c'è stato un divorzio o una vedovanza è consigliabile presentarsi muniti del foglio che certifichi il fatto. Nella data scelta, un sostituto del sindaco leggerà gli obblighi legali e controllerà che anche i testimoni firmino per dichiarare di aver sentito ed inteso la volontà espressa dagli sposi. In meno di mezz'ora è tutto finito e la spesa sostenuta è stata minima. Chiaramente è una situazione fredda e burocratica e non sempre piace a chi comunque pensa che quello sarà l'unico matrimonio della vita.

35

Ecco allora che in quasi tutte le città esistono delle location alternative al freddo ufficio comunale. A Venezia è il Comune stesso che mette a disposizione diverse soluzioni, a pagamento. Saloni di diverse dimensioni, in base al numero degli invitati alla cerimonia, e la possibilità di avere un servizio cinematografico. A Roma la sala del Campidoglio con le sue poltrone rosse, è molto conosciuta perché ha visto la presenza di coppie famose. I Comuni più piccoli non sono da meno e offrono soluzioni alternative spesso molto interessanti e particolari. Da non dimenticare che con un permesso speciale, può essere un amico della coppia a sostituire l'ufficiale dello stato civile. Per chi ha deciso è un giorno importante, ed è importante che abbia una cornice idonea.
(Foto dal sito dei gioielli morigi).

Continua la lettura
45

Quando la maggioranza delle unioni era benedetta da un sacerdote, il passaggio in Comune era una mera formalità che si risolveva in pochi minuti, lasciando alla Chiesa il resto della burocrazia. I requisiti richiesti sono pochi: maggiore età, capacità di intendere e di volere, stato libero e assenza di parentela tra i due fidanzati. I due nubendi si devono recare presso l'ufficio dello stato civile della città dove intendono celebrare il matrimonio, con un documento di riconoscimento valido e compilare un modulo per sottoscrivere la volontà di unirsi liberamente. A questo punto le pubblicazioni vengono affisse all'albo del Comune in questione e dopo otto giorni, se non ci sono stati problemi, potrà essere ritirato il nulla osta che permette di celebrare le nozze entro centottanta giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Matrimonio

Come dare valore legale ad un matrimonio civile all'aperto

Matrimonio

Come celebrare in Italia un matrimonio misto

Matrimonio

Idee originali per il matrimonio civile

Matrimonio

Matrimonio

Come scegliere l'abito per un matrimonio civile

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia

Matrimonio

Matrimonio per procura: come fare