Come chiedere ai genitori di regalarci un motorino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il motorino è il primo mezzo motorio che fa sentire in una certa maniera indipendenti e liberi di muoversi come vogliono i giovani adolescenti. Arrivati a questa età chiedere un motorino è quasi inevitabile, tutti prima o poi faranno questa richiesta.
I ragazzi, arrivati ad una certa età, 14-15 anni, iniziano ad avere nuove esigenze e richieste per cercare di omologarsi con il resto della società che li circonda. Affrontare determinati argomenti con i propri genitori non è sempre semplice, bisogna saper presentare l'argomento nel miglior modo possibile cercando di far valere le proprie affermazioni e considerazioni. Uno dei vari problemi che i ragazzi adolescenti affrontano con la propria famiglia è quello di chiedere di regalarci un motorino. Ma come farlo nella maniera più efficace e semplice possibile? In questa guida vedremo appunto come chiedere ai genitori di regalarci un motorino, scegliendo la strategia migliore che possa portarci ad ottenere ciò che vogliamo. Vediamo quindi come fare.

24

Si sa che gli adolescenti cercano sempre di entrarea far parte di un gruppo di amici fuori e dentro la scuola. Si sa che ad un ragazzo di 15 anni non basta più andare in bicicletta o sullo skate. Un ragazzino di 14-15 anni, ormai, ha bisogno della sua autonomia e, visto che non siamo in America e non potrà prendere la patente per almeno altri tre anni, un motorino potrebbe concedergli un po' di libertà ed autonomia.
Se avete intenzione di affrontare questo problema in famiglia fatelo nel modo più calmo possibile, cercando di approfittare di un momento di quiete per i vostri genitori. Se mai, la sera, dopo che loro hanno trascorso una bella giornata e, soprattutto, in periodi scolastici non particolarmente turbolenti per voi.

34

Bisogna saper porre in modo corretto l'argomento. Fate valere tutti i vostri buoni motivi. Iniziate ad elencare quali potrebbero essere i pregi dell'avere un motorino e, soprattutto, fate capire quanto loro potranno fidarsi di voi, avere fiducia nelle vostre capacità e non aver paura che, un ipotetico motorino, possa causare solo guai. Uno dei buoni motivi per avere un motorino è quello di potervi spostare tranquillamente da soli, senza dover ricorrere sempre ad un passaggio da parte dei vostri genitori che, tra il lavoro ed altre faccende, non possono sempre accontentarvi. Andare a scuola, uscire con gli amici o anche fare delle commissioni per i vostri genitori nel momento in cui loro non possono, causa influenza o altro. Fate loro capire che con un motorino in casa ci potrebbe essere un altro adulto che da una mano alla famiglia per le piccole cose. Fate loro capire che non servirà soltanto al vostro svago.

Continua la lettura
44

Quando decidete di affrontare l'argomento non arrivate impreparati. I vostri genitori potranno iniziare ad elencare tutti i problemi che un motorino può comportare tra cui il costo del mantenimento di un motorino. Allora voi arrivate preparati. Mettetevi a conoscenza di quanto può costare un motorino, ovviamente non il più chic e di ultima generazione, cercate di puntare su un motorino semplice, se mai, se siete ben informati, proponete anche un motorino usato che possa fare al caso vostro. Informatevi sui corsi da frequentare per prendere il patentino, sul costo della benzina e dell'assicurazione. In questo modo, dimostrerete non solo quanto ci tenete ad avere un motorino ma anche che siete responsabili e potrete cavarvela nel modo migliore. Inoltre, se il problema principale sono i soldi da spendere per comprare un motorino, non accantonate l'idea di sacrificare parte della vostra paghetta per ottenerlo. In ogni caso, dimostratevi sempre fermi e decisi sulle vostre decisioni! Come vedete esistono metodi e metodi per riuscire ad ottenere ciò che si vuole. Basterà seguire i consigli riportati in questa guida per riuscire a fare tutto nel migliore dei modi ed ottenere così ciò che si desidera.
Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e soprattutto buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere un fratellino ai genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

Come comportarsi con i propri genitori

Famiglia

Come farsi dare la paghetta dai genitori

Famiglia

Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Come chiedere scusa al proprio padre

Famiglia

Consigli per affrontare un conflitto con i genitori