Come chiedere l'affidamento congiunto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'affidamento congiunto rappresenta una questione molto dibattuta in ambito legale in caso di divorzio.
Lo stato italiano si impegna a tutelare i diritti dei figli che subiscono la separazione dei propri genitori, indipendentemente dalla loro età.
In questi pochi passi sarà possibile capire come chiedere ed ottenere questo tipo di affidamento, detto anche condiviso.

26

Nell'affidamento congiunto la patria podestà appartiene ad entrambi i coniugi che hanno deciso di porre fine al loro matrimonio.
Ciò comporta che entrambi abbiano l'obbligo di provvedere al figlio sotto qualsiasi aspetto: morale, economico, scolastico, religioso, etc.
Fisicamente si prevede una presenza equilibrata del padre e della madre, che alternandosi equamente non permettono al figlio di avere preferenze per l'uno piuttosto che per l'altro.

36

Per ottenere l'affidamento congiunto devono essere soddisfatti alcuni requisiti fondamentali.
Il giudice, per poter scegliere fra affidamento congiunto o affidamento esclusivo, dovrà basarsi su alcuni fattori che riguardano, prima di tutti, il figlio: come ha affrontato la separazione dal punto di vista psicologico ma anche a quale dei genitori è più legato e per quale motivo. Un altro fattore determinante da tenere in considerazione è la capacità del singolo genitore di provvedere a tutte le necessità del figlio. Il ragazzo può ottenere due domicili, qualora i due genitori vivessero già separatamente. Spetta al genitore che possiede momentaneamente la tutela del figlio procedere ad atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Continua la lettura
46

La legge 54 del 2006 ritiene opportuno prestare attenzione ad alcuni elementi: a qualsiasi esigenza del ragazzo, al suo tenore di vita e al tempo che trascorre con i genitori.
Essa inoltre conferisce particolare importanza alla responsabilità affidata a ciascun genitore di non far pesare la situazione al figlio. I genitori, infine, provvederanno al mantenimento dei figli secondo le loro possibilità, non ritenendosi esenti se uno di loro dispone di un reddito maggiore.

56

Se uno dei genitori viene meno agli obblighi familiari ai quali è sottoposto, il giudice rivaluterà la causa affidando il figlio al genitore più responsabile e adempiente agli obblighi.
La decisione del giudice dipenderà tanto dalle condizioni dei genitori, tanto dalla volontà del figlio.

66

In conclusione, l'affidamento congiunto rappresenta la soluzione migliore sia per i genitori sia, soprattutto, per il figlio. Questo infatti godrà equamente di entrambi i genitori, i quali cercheranno così di non ledere la sua sensibilità e di continuare a offrirgli tutto l'amore di cui sono capaci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come separarsi senza avvocato

Famiglia

Coppie di fatto e affidamento dei figli

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona