Come chiedere scusa a una sorella

Tramite: O2O 20/12/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rapporto che lega due sorelle è qualcosa di unico e speciale, ma ciò non vuol dire che non possano esserci, di tanto in tanto, litigi e incomprensioni. Essere sorelle infatti non implica avere lo stesso carattere, gli stessi gusti e gli stessi amici. Far parte della stessa famiglia, però, vuol dire stare molto tempo a contatto e può capitare di avere una brutta discussione. Per recuperare il clima di armonia, a volte è necessario fare il primo passo e chiedere scusa. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Empatia
  • Affetto
36

Una sorella è una compagna di vita la cui presenza guida perennemente la nostra esistenza: non c'è giorno, da quando iniziano i nostri ricordi infantili, in cui lei non ci sia stata, ed anche se la vita adulta porta a separazioni fisiche, trasferimenti in diverse città, nuove famiglie, una sorella è sempre presente sullo sfondo, seppure da lontano. Questa è la base di partenza per riuscire a capire che chiedere scusa ad una sorella è soltanto un modo di esprimere con le parole una volontà di ristabilire una relazione che in realtà non si è mai frantumata e mai potrebbe farlo. Dunque il primo passo per risolvere un problema di incomprensione, più o meno grave, con vostra sorella è ammettere a noi stesse che quel rapporto non si è realmente esaurito, nemmeno nei momenti di rabbia più intensa. Accettato questo, sarete molto più disposte a chiedere scusa.

46

Il secondo passo per chiedere scusa sta nel riuscire a raggiungere la propria empatia e mettersi nei suoi panni, prima ancora di chiedere a lei di fare altrettanto: capire i motivi per i quali vostra sorella prova rancore o delusione nei vostri confronti, e mettere voi stesse in discussione, ammettere i vostri errori anche se credete fermamente di essere nella ragione. Ricordate che quando un rapporto rischia di spezzarsi le responsabilità sono sempre da entrambe le parti, anche quando apparentemente la parte lesa è una sola. Quando avrete capito quali sono stati i vostri sbagli, e dopo averli ammessi, prima a voi stesse e poi davanti a lei, solo allora potrete chiedere a vostra sorella di compiere lo stesso percorso di autoanalisi.

Continua la lettura
56

Infine, non dimenticate che un rapporto così profondo come quello con una sorella, alla quale siete legate dallo stesso sangue e da una vita insieme, non può prescindere dalla fisicità dell'affetto. Anche se siete persone "tutte d'un pezzo", o molto riservate, chiuse in voi stesse, cercate di esprimere la vostra volontà di recupero del rapporto e di ottenere un perdono anche attraverso il vostro corpo. Un forte abbraccio spesso può sostituire mille parole di scuse, e parlare per voi, arrivando dritto al cuore di chi vi ascolta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concedetevi del tempo per perdonare e essere perdonate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere scusa alla suocera

Famiglia

Come chiedere scusa a un fratello

Famiglia

Idea regalo per la sorella

Famiglia

Come farsi perdonare dalla propria madre

Famiglia

Idee regalo per tutta la famiglia

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

Come recuperare un rapporto tra sorelle

Famiglia

Come andare d'accordo tra sorelle