Come chiedere scusa al partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Basare il proprio rapporto di coppia su concetti quali fiducia e rispetto reciproco è fondamentale per stabilire una relazione solida e duratura nel tempo. Ciò nonostante campita, nella vita di coppia, che si possano commettere degli errori. Per questo, all'interno di questa guida, vi darò dei validi consigli su come chiedere scusa al partner per non rischiare di perdere la persona che amate dopo uno sbaglio.

25

La relazione con il partner va curata e rinnovata giorno per giorno e, quando ci capita di commettere degli errori o di mancare di rispetto all'altra persona che amiamo, dobbiamo trovare il modo migliore per farle accettare le nostre scuse. Innanzitutto dovremo cercare di capire dove abbiamo sbagliato e in che modo abbiamo ferito l'altro. Dovremo infatti saper spiegare le nostre ragioni, ovvero la cause che ci hanno portato ad agire in quel modo, ma soprattutto mostrare un pentimento sincero. Solo se mostriamo dei sentimenti autentici e dimostriamo di essere veramente convinti delle nostre parole abbiamo una possibilità di riavere la fiducia del nostro partner e ritornare ad avere un legame stretto.

35

Le scuse verso il partner devono essere accompagnate da dei gesti concreti. Innanzitutto dovremo cercare di riparare al danno che abbiamo commesso, per quanto possibile. Tentare di comunicare con il partner è molto importante, ma fare pressione può essere controproducente. Se non vediamo disponibilità al dialogo aspettiamo qualche giorno, in modo che anche l'altra persona abbia modo di superare la delusione e si senta pronta a sentire le nostre scuse. Spesso il confronto diretto può essere difficile, per questo compiere un gesto verso il proprio partner come inviare dei fiori ed una lettera di scuse può essere un buon modo per mostrare il nostro affetto e la volontà di riprendere la relazione con un impegno maggiore.

Continua la lettura
45

Conoscere i gusti e il carattere del partner è fondamentale per sapere come agire in queste situazioni e come comportarci nel modo migliore. Impegniamoci per fare qualcosa di gradito, che sia speciale e faccia sentire il nostro compagno unico e apprezzato. Mettiamoci in gioco e mostriamo i nostri sentimenti. Durante il confronto sarà molto utile ricordare i momenti passati vissuti assieme e le emozioni che ci hanno spinti ad iniziare questa relazione. In questo modo potremo cercare di convincere la persona amata che, proprio quei momenti e quelle emozioni, hanno un grande significato nella nostra vita e non vogliamo perderle anche se ci siamo resi conto di aver commesso un errore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostra i tuoi sentimenti con sincerità e ascolta le ragioni dell'altra persona.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 scuse per rifiutare un invito ad uscire con lui

Amore

10 scuse per rifiutare un invito a cena

Matrimonio

Le migliori scuse per non andare a un matrimonio

Amicizia

Le migliori frasi per chiedere perdono

Amicizia

Le migliori scuse per non andare in palestra

Amore

10 migliori scuse per evitare un appuntamento

Amore

5 scuse per giustificare il rifiuto di un bacio

Vita di Coppia

Come chiedere scusa alla propria moglie