Come chiudere un rapporto di amicizia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come dice il detto, chi trova un amico trova un tesoro. Tuttavia, non tutte le amicizie sono destinate a durare nel tempo. Perdere un amico è difficile tanto quanto rompere una relazione sentimentale. Se la tua amicizia è più tossica che benefica, non si ha più niente in comune e se, con più di una lite, non si è sistemato nulla, allora è arrivato il momento di scrivere la parola fine. In questa guida illustreremo brevemente come chiudere armoniosamente un rapporto d'amicizia.

26

Lasciare scemare l'amicizia naturalmente è il modo meno doloroso per chiudere un rapporto, e può funzionare molto bene se vi è una volontà marcata, da entrambe le parti, di voltare pagina. Per terminare l'amicizia gradualmente, inizia con non coinvolgere più il tuo amico in conversazioni profonde: non confidargli più problemi personali o desideri, portando la conversazione a un livello più generale. Fatti sentire meno spesso, ma non smettere di rispondere alle sue chiamate di punto in bianco o rischierai seriamente di ferirlo profondamente. Declina educatamente i suoi inviti: se smetti di dedicargli tempo ed attenzioni non solo capirà le tue intenzioni, ma smetterà anche di cercarti.

36

Il modo più onesto di chiudere il rapporto di amicizia è, invece, quello di affrontare direttamente questa persona. Ciò non esclude che sia la via più difficile da percorrere, tuttavia un confronto aperto con l'amico ti permetterà di avere la coscienza più pulita, senza lasciarlo brancolare nel dubbio della tua assenza. È fondamentale scegliere l'occasione più adatta per poterne parlare tranquillamente, preferibilmente in un periodo in cui l'amico non abbia troppi problemi significativi. In un posto appartato, lontano da orecchi indiscreti, cerca di esprimere educatamente i tuoi pensieri evitando di insultare e alzare la voce. Cerca di essere fermo nella tua posizione: permetti all'amico di spiegare il suo punto di vista senza prevaricare sul tuo.

Continua la lettura
46

Se la situazione è più grave del previsto e tendenzialmente pericolosa, non ti resta che reagire prontamente. Smetti di punto in bianco di vedere la persona, soprattutto se ha atteggiamenti manipolatori nei tuoi confronti per i quali potrebbe averti provocato un'immensa sofferenza. Taglia tutti i ponti, a maggior ragione se hai da temere in una sua reazione violenta: evita i posti da lui frequentati in cui potresti rischiare di incontrarlo, eliminalo da qualsiasi social network, smetti di contattarlo in alcun modo e non rispondergli.

56

In qualsiasi caso, stabilisci chiaramente i vostri confini, così da evitare che il tuo ex amico si crei false illusioni su un eventuale riallacciarsi del vostro rapporto. Se non vuoi allontanarti definitivamente da lui, sii chiaro sul tipo di comunicazione che sei disposto a mantenere. Diversamente, ribadisci la tua volontà di non volere mai più avere niente a che fare con lui, anche minacciando un ordine restrittivo se necessario - purtroppo, alcune persone possono avere le reazioni più imprevedibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potresti sentirti in colpa, ma se sai di aver fatto la scelta giusta rispettala.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Amicizia

5 consigli per non rovinare un'amicizia

Amicizia

Come capire se l'amicizia si sta trasformando in amore

Amicizia

Come recuperare un'amicizia dopo una delusione

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

10 consigli per un'amicizia solida