Come coinvolgere gli invitati al matrimonio

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'organizzazione di un matrimonio richiede sempre uno sforzo esagerato sia in termini economici che a livello mentale e fisico. Capita però che, nonostante il grande impegno nei preparativi, risulti alla fine un giorno speciale per gli sposi, ma assai noioso per gli invitati. Nell'immaginario collettivo, infatti, l'invito al matrimonio viene quasi sempre associato ad un momento di grandi abbuffate e dispendio di denaro e di tempo, tra scelta di vestiti e regalo e ore passate seduti, e quasi mai lo si immagina come un occasione di divertimento e riunione familiare. Ma come fare, allora, per coinvolgere il più possibile gli invitati e realizzare, così, una festa di nozze davvero indimenticabile che faccia divertire grandi e piccoli? Tramite questa guida cercheremo di darvi qualche dritta su come organizzare un matrimonio davvero unico e divertente.

27

La difficoltà più grande sta nel fatto che abbiamo di fronte tante persone di età e gusti differenti. Saranno infatti presenti persone più giovani e altre meno, bambini e anziani, con generi che andranno dal classico al moderno. Saranno quindi pochi i modi per coinvolgere tutti nello stesso momento, ma questo non è un grande problema poiché il divertimento molto spesso consiste anche solo nel vivere in un clima allegro e festoso ed è questo a cui dobbiamo puntare! Cerchiamo allora di accontentare un po' tutti, per prima cosa i bambini! L'ideale sarebbe avere una stanza o una zona del giardino super controllata, in cui del personale esperto si prende cura di loro organizzando giochi e sketch, in modo che possano vedere il matrimonio anche come un'occasione per giocare, permettendo così ai genitori di stare tranquilli e allo stesso tempo liberi di divertirsi.

37

Non può mancare il mezzo di aggregazione per eccellenza: la musica. Mettiamoci d'accordo, magari facendo un mini sondaggio tra gli invitati, affinché il repertorio spazi notevolmente da un genere all'altro nei vari momenti della serata, in modo da incontrare i gusti dei giovani e dei meno giovani. Lasciamo le canzoni più lente nella prima parte della festa, ossia durante la consumazione del pasto fino ad arrivare gradualmente a quelle più allegre e scatenate. L'ideale sarebbe avere diversi gruppi che si alternano durante la serata, ma se non vogliamo spendere troppo, cerchiamo di scegliere cantanti e musicisti particolarmente allegri che riescano a coinvolgere la gente seduta ai tavoli, magari con balli di gruppo e karaoke.

Continua la lettura
47

Quello che non deve assolutamente mancare è il momento del gioco. Lasciate quindi che i vostri amici si sbizzarriscano come più gli piace tra scherzi agli sposi e frasi di ogni genere e tipo scritte sul GUESTBOOK (o libro degli ospiti): il libro di dediche che potete mettere a disposizione all'entrata o far girare tra i tavoli, che renderà così partecipe ogni invitato. Vi sconsigliamo di metterlo da parte in un tavolo, perché gli invitati potrebbero trovare scomodo e snervante alzarsi e attendere il proprio turno per poter scrivere sul vostro guestbook.

57

Un' altra idea molto carina e coinvolgente è quella del PUZZLE CON LA FOTO DEGLI SPOSI, semplice da realizzare, ma di grande effetto. Potreste commissionarne la creazione a un bravo fotografo di fiducia o a qualche sito specializzato. Una volta realizzato, fornite i pezzi a ciascun invitato, così che possano completarlo.

67

Una bella idea è anche quella di accompagnare il pranzo con delle esibizioni comiche o di gruppi di ballo professionisti, che sapranno regalare alla vostra festa un tocco in più di eleganza, spettacolo e divertimento. Infine non dimenticate che i veri protagonisti sono gli sposi: tutti gli occhi saranno puntati su di voi, perciò niente facce stanche e afflitte. È il vostro giorno speciale, scatenatevi e divertitevi il più possibile, sicuramente chi vi sta intorno non rimarrà indifferente!

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Frasi per ringraziare della partecipazione a un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Matrimonio

Matrimonio

Come Realizzare I Libretti Messa Matrimonio Fai De

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio cinese