Come collaborare alla gestione della casa in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

“Dove c’è famiglia c’è casa, dove c’è amore c’è famiglia, ” inizia cosi questa guida per chiarire subito il concetto che la famiglia è una parola che sopravvive grazie all’armonia degli elementi casa e amore. Importanti, da curare sempre, da non trascurare mai. Che tu sia il figlio o il marito o la compagna, collaborare attivamente nella gestione della casa rende questo ambiente più vivibile, facile da gestire e non per ultimo rafforza i rapporti, soprattutto parlo a voi giovani coppie: la collaborazione in casa, in qualunque forma, crea una sinergia famigliare che unisce e rende più forti le relazioni. Vediamo ora come collaborare alla gestione della casa in famiglia.

26

Occorrente

  • Collaborazione
  • Amore
36

La pulizia:
la casa vive si muove, si consuma si sporca, ha bisogno come voi di cure e di attenzioni. E’ importante mantenere sempre pulito per avere la percezione di soggiornare in un ambiente sano. Se siete un nucleo famigliare di tre o più persone dividetevi i compiti, ai figli le proprie camere, facili da gestire e visto la tendenza per le ragazzine o i ragazzini di rendere la propria stanza il proprio castello incantato dove custodire i segreti, lasciate a loro la responsabilità di sistemare, ordinare e pulire il proprio ”territorio incantato” senza che voi mettiate naso nei più reconditi segreti. Al compagno o marito, il lavoro sporco, aspirapolvere per tutta casa e pulizia del bagno, sotto la guida (guardato a vista nell’uso dei prodotti detergenti) della propria compagna, e una volta al mese pulizia delle finestre, manutenzione e piccoli interventi casalinghi. L’uomo ha la tendenza con degli attrezzi in mano a sentirsi subito un idraulico o un elettricista provetto e diventa inversamente proporzionale la capacità di capire quando è il momento di chiedere aiuto, a voi donne lascio la super visione del lavoro e un numero per il pronto intervento in caso di necessità.

46

L’organizzazione:
la casa ha delle spese, il più delle rotture famigliari, litigi, divorzi, sono dovuti all’aspetto economico, purtroppo il periodo non è dei migliori, ma leggo le stesse cose dal dopoguerra e le leggeremo anche quando saremo nonni, quindi considerando che non migliorerà mai, curate la parte economica della casa facendo in modo che ci sia sempre una cassa comune per le bollette, le rate della macchina, il mutuo e la spesa di tutti i giorni. Il mio consiglio è aprire un conto cointestato dove verserete il 50% del vostro stipendio, non fate l’errore di voler gestire completamente le proprie finanze e quelle del vostro compagno/a. Sarebbe l’inizio della fine. Lasciate che una parte del proprio sudore sia investita come meglio si ritiene opportuno. Per lei un po’ di shopping per lui (eterno bambino) le possibilità sono infinite, ma lasciate sempre la libertà di avere una valvola di sfogo. Le bollette per non rimanere indietro mai nei pagamenti, consiglio di pagarle tramite RID con appoggio bancario sul vostro conto cointestato, vi toglierete il pensiero.

Continua la lettura
56

Infine l’ordine:
cercate di essere ordinati sempre, le cose in casa hanno una precisa collocazione. Le scarpe i vestiti, gli zaini le borse, gli attrezzi, le scatole i giochi, ogni cosa se usata e rimessa a posto negli armadi o nelle proprie “postazioni” rende la casa vivibile, ordinata, si sporca più lentamente e non per ultimo, non crea panico da ultimo minuto se vi vengono a trovare amici o parenti. Non fatevi mai mancare una lavagnetta dove appuntare le cose che si consumano e finiscono in casa, per quanto voi possiate tenere a mente tutto, i ritmi assai frenetici dei giorni nostri vi faranno dimenticare sicuramente qualcosa, ed è proprio quel “qualcosa” che adesso vi serve subito! Scrivete tutto per essere sicuri di non dimenticare mai niente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La famiglia è un collegamento con il nostro passato e un ponte verso il nostro futuro. (cit. A. Haley)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire una famiglia numerosa

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Famiglia

Come godersi il Capodanno in famiglia

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

5 posti dove portare la famiglia nel week-end

Famiglia

Come allietare una serata in famiglia

Famiglia

10 motivi per non rinunciare al lavoro per la famiglia

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino