Come Comportarsi A Pranzo Dalla Suocera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, durante un rapporto di coppia di essere invitati ad un pranzo o una cena con i genitori del proprio partner. Generalmente in questi casi ci si trova a dover affrontare situazioni di grande imbarazzo perché non si conosce quale sarà il comportamento giusto da assumere per riuscire a fare una bella impressione. Questo problema è ancora più grande se è la prima volta che siamo invitati a casa dei nostri suoceri e non li abbiamo ancora conosciuti. Su internet potremo trovare moltissime guide scritte da utenti di tutto il mondo, che ci forniranno alcuni pratici consigli per riuscire a superare queste situazioni di grande imbarazzo, in base alla loro esperienza. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a comportarsi correttamente durante un pranzo dalla suocera.

26

Occorrente

  • Mazzo di fiori, dolce o altro tipo di piccolo regalo.
36

In questi casi non è facile sapere come comportarsi, soprattutto perché non sappiamo quali sono le abitudini e i modi di fare della famiglia che ci sta ospitando, sebbene il proprio fidanzato o la fidanzata possano aver parlato più o meno allungo dei propri genitori. Per prima cosa è buon costume intrattenere conversazioni su argomenti generali, evitando di prendere posizioni decise su certe questioni fino a che non avremo per bene capito che tipo di persone sono e quali opinioni hanno su certe tematiche: insomma, quale sia il loro modo di vedere il mondo. L’importante però è non far calare il silenzio, per evitare l’insorgere di inutili imbarazzi. Prepariamoci a tutto in questa fase: un genitore apprensivo può fare domande di ogni tipo, anche invadenti, per capire con chi sta parlando e se veramente sia la persona giusta per il proprio figlio/a.

46

Quando la suocera comincia ad armeggiare in cucina non dovremo essere invadenti, dato che questa zona della casa è spesso sentita come un “regno privato” in cui gli estranei non sono ammessi: il disordine che può esserci infatti in questa stanza può mettere in imbarazzo la donna, già impegnata dietro ai fornelli per l’occasione. Chiediamo quindi educatamente se ha bisogno di una mano, altrimenti se la risposta sarà negativa lasciamo che sia lei a servirci, intrattenendo nel frattempo conversazioni col suocero. Solo quando avremo acquisito una discreta confidenza con la controparte sarà possibile collaborare, aiutandola a sparecchiare o a portare in tavola i piatti.

Continua la lettura
56

Prima di congedarci, ringraziamo più di una volta per il bel momento trascorso, ricordando quanto piacere ci abbia fatto e quanto bene siamo stati. Complimentiamoci per la casa, per il buon cibo e l’ospitalità con la quale siamo stati accolti, infine auguriamo a suocera e suocero un altro incontro molto presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo complimenti sulla casa, sul buon cibo e sull'ospitalità.
  • Parliamo di tutti gli argomenti possibili, rispondendo educatamente e tenendo posizioni "neutre". L'importante è non far calare il silenzio.
  • Offriamoci di dare una mano in cucina, ma senza insistere in caso di rifiuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Famiglia

Come sopportare la suocera

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con la suocera

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera