Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si deve dividere l'appartamento con dei nuovi coinquilini non è molto semplice sapere fino dal primo momento come comportarsi. Innanzi tutto ci si deve conoscere e capire in che modo instaurare una convivenza civile. Visto che di solito, si divide l'appartamento per avere meno spese, è vantaggioso per tutti trovare la maniera per non avere problemi e per abitare insieme con amicizia ed accordo.

25

Per chi abita lo stesso appartamento esistono o meglio dovrebbero esserci le stesse regole, che insieme vanno decise e rispettate. Ogni inquilino deve infatti essere libero di vivere pienamente la propria vita, senza alcuna riserva, tranne quella di non limitare la libertà degli altri. Sia che i coinquilini siano o meno amici è importante che nell'appartamento ci sia serenità e perché sia garantita la pace è necessario prima di tutto il rispetto.

35

Di solito chi divide l'appartamento con altre persone sono studenti universitari o a volte lavoratori che non si possono permettere un affitto intero da pagare da soli. La sincerità è importante per capire e fare capire ciò che è gradito o meno ed è sempre meglio manifestare le proprie preferenze o dire ciò che non piace direttamente. Non serve litigare, tra persone civili questo dovrebbe essere spontaneo.

Continua la lettura
45

Ogni nuovo inquilino inoltre dovrebbe avere il proprio spazio, dove creare un ambiente intimo e suo, gli spazi comuni in ogni caso vanno rispettati e tenuti in ordine e puliti da tutti. Anche le visite di parenti ed amici spesso sono causa di litigi, ma se gestite con il consenso di tutti non daranno alcun fastidio. L'ideale è che vivendo insieme si diventi amici, rispettandosi reciprocamente e che la coabitazione diventi uno dei modi migliori per il reciproco vantaggio.

55

Quasi sempre abitare lo stesso appartamento con altre persone è il modo migliore per ammortizzare le spese dell'affitto e della manutenzione, oltre che delle bollette. L'ideale è che ci si conosca, prima di coabitare, ma con buona volontà si fa presto diventare amici o almeno mantenere un rapporto di rispettosa conoscenza. Con un minimo di buonsenso si può capire quali sono le esigenze degli altri che abitano con noi e ciò che non è accettato volentieri. I diritti di ogni coinquilino sono gli stessi ed è bene metterlo in chiaro subito fin dalla stipula del contratto. Abitare insieme significa rispettare gli orari del sonno e del riposo altrui, non dimentichiamo che la stessa cosa andrebbe fatta anche in casa nostra con fratelli e genitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati

Amicizia

Come presentarsi ai nuovi vicini

Amicizia

Come trovare nuovi amici in vacanza

Amicizia

Come comportarsi se la migliore amica si fidanza

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Amicizia

Come comportarsi con un'amica gelosa

Amicizia

Come comportarsi quando si è ospiti