Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita spesso ritrovarsi alle prese con un figlio che non riconosciamo più e che, puntualmente, dice di non stimarci più e che non valiamo niente. Manteniamo la calma. Non andiamo in crisi, perché siamo solo di fronte ad un figlio in piena ribellione adolescenziale. Questa fase consiste in grandi trasformazioni nei ragazzi ed i genitori, anche se ci sono passati, spesso, non lo capiscono. In questi casi essere autorevoli e dispotici non serve a nulla. A volte servirebbe una guida per capire la psicologia di un figlio per sapere come comportarsi con gli adolescenti.

24

Essenziale è assecondare e incentivare le passioni del proprio figlio. Anche se noi non le condividiamo è importante che capiamo che queste servono a fargli acquistare autostima. Anche se un ragazzo è talmente assorbito dal suo hobby da trascurare la scuola, non facciamoglielo pesare; facendogli comunque capire l'importanza dell'istruzione. Ogni passione, che può essere suonare la chitarra, disegnare o giocare a pallone, fa sentire un ragazzino unico, lo mette in confronto con i pari e, come già affermato, gli fa acquisire autostima. Il talento ha mille facce ed è giusto che ognuno abbia modo di capire dove il suo lo porterà.

34

Altro tasto dolente durante l'adolescenza è l'amore. Se tuo figlio si strugge per amore, vigila sul suo dolore, ma permettigli di viverlo; sono esperienze di cui farà tesoro. I genitori devono soffrire insieme al proprio figlio senza imporre determinate scelte; fate agire i vostri figli in totale autonomia. Se un ragazzino non vuole più uscire e sta chiuso in camera per ore, non entriamo in allarme obbligandolo a cambiare atteggiamento, perché è lui a scoprire da solo che una volta toccato il fondo occorre necessariamente rialzarsi. Importante è che lui veda in noi un punto di riferimento sempre presente. È sufficiente essere presenti quando avrà bisogno di una spalla per piangere, ma ricordiamoci di non forzarlo a parlare o a rivelarci i suoi pensieri; non tutti amano esternare i propri sentimenti.

Continua la lettura
44

Un'altra manifestazione tipica delle crisi adolescenziali è la mania di imitare gli altri. Questa è una vera e propria fase dell'età della pubertà attraversata da tutti alla ricerca di una propria identità. Anche se nostro figlio ci sembra plagiato dal comportamento di un amico non pensiamo che non abbia personalità; cerca solo di imitare una figura a cui ispirarsi per costruire la sua identità. Ciò è importante anche per costruire un rapporto con qualcuno che non faccia parte della famiglia. Un genitore deve affrontare responsabilmente la fase adolescenziale concedendogli, in primo luogo, fiducia allargando, di conseguenza, le sue aree di autonomia, per aiutarlo a diventare grande assumendosi delle responsabilità. Ricordatevi di far capire a vostro figlio, che nonostante le scelte che compirà durante la sua vita, che voi sarete sempre al suo fianco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

10 cose da sapere sugli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire gli orari degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: 5 consigli per motivarli allo studio

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: consigli per affrontare il trasferimento all'estero