Come comportarsi con i propri genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rapporto genitori-figli è molto complicato, specialmente in alcune fasi della crescita del ragazzo. A fronte di genitori troppo apprensivi, ci sono figli che vorrebbero maggiore libertà. Ma davvero sono i genitori ad opprimerci, oppure siamo noi figli a pretendere troppo? Come fare per ammorbidire il comportamento dei nostri genitori? Inoltre dobbiamo distinguere la fase dell'adolescenza, da quella della maturità o dell'infanzia. In un caso i genitori hanno bisogno di noi, d'altro canto noi di loro, anche se il rapporto dovrebbe in realtà essere univoco e di mutuo interesse. Come comportarsi con i propri genitori?

26

Importante in tutti i casi è imparare ad avere meno pretese verso i genitori. Si è sempre in una posizione di dipendenza reale o psicologica da loro, ricordiamo che per i genitori di solito siamo la vita, la fonte di resistenza alle traversie e che nessuno mai ci potrà amare come sanno fare. Se crediamo il contrario, siamo in errore, il vincolo che ci unisce ai nostri genitori è unico ed insostituibile.

36

Non serve continuare a litigare, non ci concederanno in questo modo nemmeno ciò che un ragazzo deve fare necessariamente. Ragionare con loro con pacatezza, cercare di spiegare con argomenti chiari le proprie ragioni, migliora senz alcun dubbio il loro atteggiamento magari non subito ma nel tempo. Urlare con loro è controproduttivo, le persone civili si confrontano ed esprimono le loro opinioni. La famiglia è un rifugio, sia per i genitori che per i figli ed il suo compito è di rafforzare ed aiutare a non sentirsi soli nell'affrontare i problemi.

Continua la lettura
46

Si deve avere fiducia nei genitori e cercare di non combinare guai quando si esce. Ci si deve ricordare sempre che i nostri genitori sono stati figli prima di noi e che le loro esperienze a tale merito non sono molto dissimili dalle nostre. Il dialogo è importante sempre ed in ogni caso, non ci dobbiamo ritenere superiori perché l'epoca è diversa o le competenze scolastiche sono maggiori.

56

Dobbiamo ricordare che, nella maggiore parte dei casi, è l'esperienza quella che conta veramente, anche se ci riteniamo in grado di risolvere situazioni da soli, abbiamo molto da imparare dagli adulti che ci circondano e senza ritenerci inferiori, chiedere un parere ai nostri genitori è la migliore cosa da fare.

66

Il dialogo e la confidenza, oltre la mutua comprensione è davvero efficace per risolvere insieme ogni tipo di problemi. Viviamo in una società e la prima sua forma è la famiglia. Non dimentichiamo che anche i nostri genitori possono imparare da esperienze nostre, che non hanno fatto, ma che stiamo affrontando noi, avere una famiglia a volte è scomodo, ma nel tempo ci accorgeremo che è estremamente vantaggioso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come affrontare il distacco dai propri genitori

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si vuole andare a convivere

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Famiglia

Come avere un buon rapporto con i propri genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Come comportarsi quando un figlio va via di casa