Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il periodo dell'adolescenza, probabilmente è quello più delicato che una persona passa nel corso della propria. L'adolescenza, va dai dodici ai diciotto anni. Questo periodo di transizione è parecchio delicato poiché determina la crescita del bambino in adulto. È necessario essere molto delicati ed affrontare il ragazzo con il dialogo, in modo da non far cadere la sua fragilità, nel circolo vizioso della bugia od in altri circoli ben peggiori. Rimaniamo sempre aperti al dialogo, guadagnandoci la sua fiducia, ricambiata dalla nostra. Vediamo, quindi, come comportarsi con le bugie degli adolescenti.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Dialogo
36

Durante l'adolescenza, infatti, è molto facile che il ragazzo che non ha sviluppato una propria identità, si rifugi nei gruppi di amici. Oppure imiti gli altri, talvolta in strade poco piacevoli per sentirsi più grande. Il ragazzo cerca attenzioni, proprio perché sta cercando se stesso. È necessario munirsi di pazienza e stare vicino e guidare l'adolescente. Ricordatevi che non dovrete parlargli come se voleste imporre le vostre regole. Poiché il ragazzo tende a trasgredire per natura. Fatelo sentire libero di confidarvi, ma soprattutto di parlarvi e raccontarvi le cose. Il dialogo è essenziale, se manca questo, non c'è rapporto.

46

Ascoltarli è molto importante, aiuta loro ed anche noi a capire il lato opposto della bugia. Soprattutto non far capire di averlo scoperto, far finta di rimanere indifferenti. Magari per poi riprendere con una continua di discorso, dando, eventualmente, un consiglio indiretto, facendogli capire la cosa giuste o sbagliata. Non dobbiamo mai trattare un adolescente con superficialità. Dietro la loro crescita, si nasconde l'adulto, il bambino, il bugiardo, e soprattutto una persona sensibile che vuole dare il meglio della sua espressione e della sua personalità. Questo deve venire fuori nel modo più naturale, anche con piccoli battibecchi che fanno parte del distacco. Per poi riconciliarsi e rimanere affettuosi in modo consapevole.

Continua la lettura
56

Il genitore ha un compito non facile, la definizione di una famiglia viene fatta di: rispetto, educazione e sensibilità. Questi requisiti utili vanno oltre la società, spazio importante dove l'adolescente si ritrova nei vari ambiti: scolastico, sportivo, artistico, professionale. Il conflitto per la sua identità viene a volte maltrattato da chi non ha avuto educazione, e questo comporta disagio nella vita quotidiana. Sta a noi, con la nostra innata pazienza da genitore, ascoltarli ed essere consenzienti su alcune loro lacune.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dialogate con i ragazzi, lasciar cadere alcuni dubbi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

10 cose da sapere sugli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire gli orari degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: 5 consigli per motivarli allo studio

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: consigli per affrontare il trasferimento all'estero