Come comportarsi con un'amica gelosa

Tramite: O2O 27/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gelosia è un sentimento umano che può ostacolare anche i migliori rapporti. Questo sentimento può manifestare le insicurezze, che spesso si annidano nelle persone che ci circondano. La gelosia, che spesso caratterizza le relazioni amorose, può riguardare anche i rapporti di amicizia, soprattutto quelli tra donne. In questo contesto, si tende a scambiare la gelosia per invidia, ma bisogna imparare a distinguere i sentimenti che ci vengono rivolti, imparando a riconoscere i segni e cercando di capire le motivazioni per le quali si sviluppano, imparando a comportarsi di conseguenza. In questa guida vedremo qualche consiglio su come comportarsi con un'amica gelosa.

25

In amicizia, la gelosia può evidenziare due tipologie di amiche, un'amica che vi vuole realmente bene, ma che a causa delle sue insicurezze a paura di perdervi o un'amica falsa, a cui interessa solo parlare, non importa se bene o male. Nel secondo caso è necessario accertarsi di quali siano le reali intenzioni della vostra "amica" e nel caso liberarsene. Per il primo caso, sicuri che sia un'amicizia sincera, potete comportarvi in diverse maniere. La prima cosa da fare è sicuramente quella di cercare di parlare con la vostra amica, facendole presente di aver notato il suo strano comportamento nei vostri confronti. Cercate di essere sincere ed oneste, non siate brusche o intimidatorie e soprattutto non mettetevi sulla difensiva. Cercate di immedesimarvi nei suo panni e di capire le sue insicurezze.

35

Se dalla vostra chiacchierata è stata proficua e sono emersi i motivi per cui lei manifesta gelosia nei vostri confronti potete cercare di venirle incontro o aiutarla a superare le proprie insicurezze. Se la vostra amica è un po' timida ed ha problemi ad iniziare relazioni amorose e proprio in quel momento bussa alla vostra porta il grande amore, cercate di avere un po' di tatto ed evitate di parlare continuamente della vostra nuova splendida relazione. Se volete fare qualcosa in più, cercate di aiutare la vostra amica a lavorare su se stessa, magari facendole anche conoscere qualche vostro amico che sembra fatto proprio per lei.

Continua la lettura
45

Se la vostra amica è gelosa perché crede che la vostra vita sia perfetta e la sua non vada mai nel verso giusto. Rendetela partecipe della vostra vita, raccontandole anche le cose brutte che vi accadono, così non si sentirà sola nelle disavventure. Cercate infine di renderla partecipe delle vostre attività, facendo più cose insieme, farà nuove esperienze, vivendo nuove situazioni, che la aiuteranno ad essere più sicura di se stessa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Cosa regalare alla tua migliore amica per la laurea

Amicizia

5 posti dove andare con un'amica

Amicizia

Come chiedere scusa a un'amica

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Amicizia

Come aiutare un'amica che ha perso il marito

Amicizia

10 cose da fare con la migliore amica

Amicizia

Come consolare un'amica

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica