Come comportarsi con un figlio che non studia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso dobbiamo lottare ore ed ore per convincere i nostri figli a finire tutti i compiti ed arriviamo alla fine della giornata senza più forze. Ma lo facciamo quasi sempre con convinzione, perché sappiamo benissimo che solo con lo studio si può diventare qualcuno e stare al passo coi tempi. Ecco come comportarsi correttamente con un figlio che non studia.

24

Innanzitutto evitiamo di ricorrere alle maniere forti. Non vorremo certo che nostro figlio cominci ad odiare i libri e si disinteressi completamente del mondo della scuola. Non imponiamogli niente e cerchiamo di fargli pesare il meno possibile il momento dello studio. Per cui se lui ha bisogno di un attimo di relax prima di iniziare a studiare, concediamoglielo, se ogni tanto ha bisogno di fermarsi, fra una pagina e l'altra, assecondiamo i suoi desideri.

34

Una volta conquistato il diritto dell'orario, passiamo alla fase del mantenimento del ritmo. I bambini o i ragazzini tendono con il passare dei minuti o, peggio, delle ore a far calare il loro rendimento impietosamente. Si annoiano, si demotivano e fremono perché sta per iniziare il loro programma preferito o perché li aspetta un amico sotto casa. Innanzitutto sgombriamo il campo da equivoci. Durante i pomeriggi della settimana non è concesso uscire, guardare la tv o incontrare amici, perché bisogna prima di tutto studiare. È necessario studiare almeno due ore al giorno e poi si pensa al gioco; stabiliamo un orario, ad esempio dalle 15:00 fino alle 17:00. È importate dare un ordine e un orario a tutto, per imparare al meglio le regole.

Continua la lettura
44

Spesso i bambini hanno bisogno di aiuto. La nostra presenza accanto a loro deve essere di sostegno. Spieghiamo loro tutto quello che possiamo e che sappiamo. Interroghiamoli, rendiamo loro i compiti più leggeri e concediamo loro ogni tanto di saltare qualche compito con la nostra benedizione. Se sanno che in noi possono trovare una complice, saranno meno propensi a nasconderci le cose o a ingannarci. Quando proprio ci fanno impazzire ed a mali estremi, ricorriamo pure a estremi rimedi. Se non ne vogliono sapere di studiare e terminare i loro compiti, lasciamo pure che prendano un brutto voto e magari siano umiliati in classe davanti ai loro compagni. Sarà la lezione più dura che la vita possa dar loro. State sicure che non succederà più. Infine ricordiamoci che se per noi è importante che nostro figlio studi, lui lo sa cosa ci aspettiamo da lui e implicitamente vorrà accontentarci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Cosa fare se tuo figlio non vuole studiare

Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Problemi Adolescenziali

Cose da fare per educare un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come gestire un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente