Come comportarsi con un padre autoritario

Tramite: O2O 07/05/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Non tutti i genitori sono uguali! Nella coppia c'è sempre chi dei due è un po' più autoritario. In questo caso il soggetto che prenderemo in considerazione è il padre. Non sempre è un fatto negativo avere un padre autoritario, purché questo non sfoci nella violenza. Questo comportamento, infatti, ha anche delle caratteristiche positive che è bene conoscere per saperle sfruttare al meglio! Nei prossimi passi scopriremo quindi come comportarsi con un padre autoritario. Siete curiosi? Allora continuate la lettura!

27
Occorrente
  • Padre autoritario
  • Onestà durante la discussione con vostro padre
  • Essere in grado di esprimersi adeguatamente e senza alzare la voce
  • Tanta pazienza
37

Essere autoritario non è sempre un fatto negativo, la persona autoritaria infatti è generalmente molto seria, coscienziosa ed onesta. Odia tutte le forme di disonestà e le situazioni poco chiare. Per questo motivo avere un padre autoritario è sicuramente positivo. Provate infatti a sfruttare questi aspetti positivi per spiegargli con chiarezza quali problemi avete e chiedete consigli anche per risolverli. Sicuramente saprà darvi degli ottimi suggerimenti. Mi raccomando esponete i fatti senza ripensamenti, siate anche il più aperti possibili; sicuramente apprezzerà il vostro sforzo e la vostra onestà.

47

Se siete in procinto di una discussione con il vostro padre autoritario, non alzate mai la voce. I repentini sbalzi di umore tendono a renderlo ancora più deciso nelle sue decisioni. Provate invece ad esporre con calma le vostre ragioni, cercando di farlo ragionare. Essere autoritario non è sinonimo di testardaggine, quindi potrebbe anche rivalutare la sua decisione, permettendovi quindi di trovare un giusto compromesso. Se invece non sente ragioni, provate ad esporgli nuovamente la vostra soluzione in un secondo momento, continuando a sostenere il vostro ragionamento. Difficilmente rifiuterà un ulteriore confronto. La parola d'ordine però rimane sempre la stessa: pazienza!

Continua la lettura
57

Se il vostro padre autoritario vi ha concesso un permesso straordinario, come ad esempio tornare più tardi la sera, mi raccomando non sgarrate! Perdere la sua fiducia significa anche perdere quel briciolo di libertà che vi siete così duramente conquistati. Cercate quindi di dimostrargli che siete meritevoli di fiducia. Nel caso il comportamento autoritario di vostro padre sfoci nella violenza, a quel punto, se la situazione dovesse continuare nel tempo, chiedete aiuto ad un parente fidato oppure alle forze di polizia. In nessun caso, infatti, occorre passare alla violenza durante una discussione.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Un padre autoritario ha tante ottime qualità. Provate a sfruttarle al meglio per raggiungere i vostri scopi. In ogni caso non mentite mai, se si accorge che non siete onesti difficilmente riuscirete a fargli cambiare idea, anzi otterrete l'effetto opposto.
  • In ogni caso un padre autoritario non usa mai la violenza. In caso contrario contatta le forze dell'ordine o rivolgiti ad un parente fidato.
  • Se il vostro padre autoritario vi ha concesso un po' di tregua, non tradite mai la sua fiducia! E' infatti difficile riconquistarla in un secondo momento!
  • Non alzate la voce in ogni caso perché in questo modo farete degenerare ulteriormente il litigio. Respirate invece a fondo e cercare di mantenere un tono calmo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un ex in classe

Problemi Adolescenziali

5 modi per dire alla mamma che sei fidanzata

Problemi Adolescenziali

Come convincere i genitori a comprare qualcosa

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Cosa fare se tuo figlio non ti ascolta

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Problemi Adolescenziali

10 cose da fare durante l'adolescenza