Come comportarsi quando ci si sente a disagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ogni persona si presentano situazioni, che portano ad un certo disagio e spesso non è facile sapere come comportarsi. È proprio quando ci si sente impacciati è bene imparare il metodo giusto per levarsi dall'imbarazzo. Non esiste una regola uguale per tutti, molto dipende dall'età, dalla cultura, dalle situazioni. Sicuramente a volte basta anche solo accettare l'episodio, per uscirne nel migliore dei modi.

26

Innanzitutto è importante imparare a controllare le proprie emozioni, non c'è alcuna persona sia giovane che attempata, che non rimanga in trappola da certe sensazioni provate. Non è esattamente facile sapere controllare le proprie emozioni, ma la calma aiuta molto a farlo. I disagi si possono provare in vari momenti, di ogni tipo: nei sentimenti, nel lavoro o semplicemente quando si è in mezzo alla gente per timidezza. Il modo di superarli, quindi molto varia da ciò che li provoca.

36

Ci sono individui che non accettano, a volte senza motivo, il proprio fisico, che si vedono pieni di difetti e di conseguenza si sentono ridicoli ed a disagio in mezzo agli altri. Non c'è alcun motivo di isolarsi, ma è invece uscendo e frequentando compagni ed amici, che si intuisce quanto sia importante accettarsi e che nessuno è esente da imperfezioni.

Continua la lettura
46

Un consiglio molto utile è quello di non sentirsi gli unici a provare senso di disagio, anche chi apparentemente è molto sicuro di sè, incorre in queste sensazioni. Sfogarsi e confidarsi con chi ci può capire e non deridere, aiuta molto a risolvere il problema. A volte basta anche solo la sensazione di non essere da soli per superare il disagio. Se poi si torna insieme con amici nel luogo che ci ha messo in imbarazzo, può essere che tutto fili liscio, senza alcun problema.

56

Da piccoli la timidezza è comune, crescendo si impara ad affrontare le varie situazioni, ma potrebbe persistere il senso di inadeguatezza, che prima o poi però nella maggiore parte dei casi scompare, acquistando Maggiore sicurezza di se stessi e diminuendo l'influenza di ciò che gli altri potrebbero pensare. Certamente se tutti fossero perfetti, al mondo ci sarebbe una noia impressionante!

66

ss="sub">Se invece il senso di disagio e di inadeguatezza è così forte da renderci la vita impossibile, limitando molto le nostre azioni, è opportuno rivolgersi a specialisti in materia. Qualche seduta di psicoterapia può aiutare a risollevare la stima che si ha di se stessi e togliere quindi il disagio. In tutto questo però non dobbiamo porci delle tempistiche e lasciarci prendere dall'ansia. Probabilmente sono proprio le situazioni passate e le esperienze avute, che hanno portato a questo malessere, ma c'è comunque il modo di uscirne.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un ex in classe

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi al primo appuntamento

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio che non studia

Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio adolescente