Come comportarsi quando il figlio ha la prima cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando il proprio figlio ha la prima cotta, molti genitori entrano nel panico. Iniziano ad alimentarsi in loro ansie, dubbi e paure. In realtà questa fase non dovrebbe essere vissuta con timore, ma come una normale evoluzione psico-sociale del proprio figlio. La fase dell'innamoramento adolescenziale è forse l'esperienza che più di ogni altra segnerà la vita dei ragazzi e che si porteranno dietro per tutta la vita. Ma non per questo bisogna stressarli con domande, che sono solo il sintomo della vostra paura e del vostro egoismo nel voler che i figli rimangano sempre bambini. Ecco allora come comportarsi in questi casi.

25

La prima cotta dei propri figli, in genere avviene in adolescenza, cioè quel periodo d'età, che secondo gli studiosi va dai 12 ai 18 anni. In questo periodo si passa dall'età infantile a quella giovanile. In cui i ragazzi cambiano sia fisicamente che psicologicamente. In genere questa età coincide infatti con la pubertà, che scatena negli adolescenti le prime fantasie sessuali. Questo scombussolamento psico-fisico, porta molto spesso ad avvicinarsi ai propri coetanei con un'interesse diverso, che va ben oltre la semplice amicizia. Si tratta delle prime cotte, simpatie o di veri e propri amori.

35

Del tutto naturale la prima cotta arriva inaspettata, ed in tempi sempre più precoci rispetto alle generazioni precedenti. Appunto perché tutti ne abbiamo avuto una, dovrebbe essere facile capire quanto sia importante per chi la prova, e come possa procurare dolore se non è contraccambiata. In tutto questo, il genitore ha un ruolo fondamentale, perché rappresenta il modello di riferimento. L'amore e il rapporto dei propri genitori si ripercuote inevitabilmente su come il giovane si accosterà a questa nuova situazione. In genere non bisogna assillare i propri figli, che per imbarazzo e timore di essere giudicati, saranno molto restii a parlarne. Il genitore dovrà osservare i comportamenti del proprio figlio e accostarsi a lui, attraverso il dialogo.

Continua la lettura
45

In questo caso il dialogo può avvenire anche in modo inconsapevole, cercando di raccontare al proprio figlio, la vostra prima cotta. Le vostre esperienze, con estrema sincerità. In questo modo, il giovane capirà che anche voi siete passati, attraverso questo periodo così delicato e magico. Contrastando a priori il tutto, si ottiene l'effetto contrario, in cui si assiste alla ribellione da parte del figlio, che per "ripicca", potrebbe alzare un muro nei vostri confronti. Bisogna essere consapevoli che i figli devono avere le loro esperienze, come tutti, e che bisogna aiutarli in modo consapevole, senza tirannia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come farsi passare una cotta

Problemi Adolescenziali

Cose da fare per educare un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come gestire un figlio ribelle

Problemi Adolescenziali

Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente