Come comportarsi quando si è ospiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si trova ad essere ospiti è necessario mantenere un comportamento rigoroso. Questo può variare più o meno dalla confidenza che si ha con chi vi ospita, ma ciò non toglie che un buon comportamento bisogna costantemente mantenerlo. È simbolo di buona educazione e di rispetto nei confronti di chi vi accoglie in casa, sia che si tratti di un estraneo, di un amico o di un parente. Vediamo attraverso questa guida come comportarsi quando ci si trova ad essere ospiti.

25

Una delle prime cose da fare, quando si è ospiti a casa di qualcuno, è cercare di adattarsi a qualunque tipo di ambiente domestico ci si presenta davanti, senza apportare alcun disturbo: chi ci sta offrendo la sua ospitalità si aspetta che da parte nostra ci sia educazione e soprattutto gratitudine per il favore di accoglierci in casa. Non creare, quindi, alcun tipo di problema e non rompere gli equilibri è fondamentale per far sì che il nostro soggiorno sia piacevole e tranquillo. Tra i doveri dell'ospite c'è solitamente quello di portare in omaggio un dono alla padrona o al padrone di casa, magari un prodotto caratteristico della nostra città di provenienza, che simboleggi il nostro totale ringraziamento verso tanta ospitalità.

35

Una volta giunti nella vostra camera da letto, fate attenzione a tenere sempre tutto in ordine, per non confondere i vostri oggetti con quelli di altre persone presenti in casa: soprattutto in bagno, dove si sa che ognuno di noi ha abitudini diverse, utilizzate un beauty case, dove riporre tutti i vostri prodotti da bagno e i vostri accessori, in modo ordinato e pulito.
Siate sempre disponibili e chiedete sempre a chi vi ospita se ci sono problemi relativi ad uscire, e quindi vincoli di orari da rispettare: fate capire al padrone di casa che voi avete pieno rispetto delle sue abitudini e dei suoi orari relativi all'organizzazione della giornata.

Continua la lettura
45

Non considerate la casa di chi vi ospita come se fosse un albergo: cercate di essere presenti quando si riuniscono a tavola e soprattutto puntuali. Questi sono gli attimi dove potrete vedervi insieme, sia a pranzo che a cena, e raccontare un po' di voi, di come vi trovate con loro e se siete a vostro agio. Magari portate qualcosa da consumare insieme come ad esempio dolce da gustare insieme come dessert.
Non abusare della loro cortesia, cercate di soffermarvi poco, giusto il tempo che vi occorre perchér quanto si possa essere cordiali si è sempre una sorta di intruso nella vita quotidiana degli altri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre gentili e cordiali con chi vi ospita, rispettandone orari e abitudini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Galateo: come ricevere gli ospiti in casa

Amicizia

Come far divertire gli ospiti

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amicizia

Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

Come comportarsi se la migliore amica si fidanza

Amicizia

Come comportarsi con un'amica gelosa