Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Essere ospiti ad una cena o a un pranzo a casa di amici, è davvero piacevole. Riunirsi a chiacchierare dopo tanto tempo che non ci si vede e mangiare tutti seduti allo stesso tavolo rende il clima festoso e familiare. Per non fare figuracce quando si è ospiti, e per non rovinare l'amicizia per distrazioni o comportamenti inadatti è importante comportarsi nel giusto modo e proprio riguardo a questo argomento, in questa guida, troverete un vero e proprio aiuto su come è giusto comportarsi se si è ospiti a cena o a pranzo a casa di amici.

27

Occorrente

  • Allegria, sincerità, generosità, onestà.
37

Anche se si ha una certa confidenza con gli amici, è importante non lasciarsi andare troppo alla confidenza eccessiva, soprattutto se non siete gli unici ospiti invitati ad una cena in compagnia. Mostrare troppa libertà e confidenza a casa degli altri, può dar fastidio e dunque bisogna sempre rispettare non solo le regole del Galateo mentre si mangia, ma anche mantenere un certo atteggiamento controllato, disponibile e gentile ma non scatenato e confidenziale. La confidenza deve esserci ma non deve mai tramutarsi in maleducazione. Aprire stipetti, cassetti, credenze, armadi, mentre si è ospiti in casa altrui davanti ad altre persone ospiti come voi, non è un atteggiamento consono da vero ospite modello.

47

Cercate innanzitutto di essere sin da subito dei signori educati portando un piccolo dono per l'invito ricevuto alla cena da un amico o da una coppia di amici. Presentarsi a mani vuote a casa degli altri non è corretto, non è educato ed è da veri villani. Acquistate un vaso con dei fiori, una pianta, un dolce, una bottiglia di spumante o di vino e tutto ciò che può piacere ai vostri amici. Questo gesto, vi farà apparire sin da subito generosi e molto educati. Durante la cena, rispettate le regole del buon galateo, perché ricordatevi che non siete gli unici ospiti e bisogna mantenere un certo stile per rispetto ai padroni di casa amici.

Continua la lettura
57

Mangiate con calma, senza ingozzarvi come degli ingordi, mantenete una posizione comoda ma non state mai spaparanzati come se foste a casa vostra. L'educazione in tavola è fondamentale. Masticate con la bocca chiusa, non parlate mai con la bocca piena e non parlate ad alta voce durante i discorsi fatti a tavola. Potete scherzare e avere senso dell'umorismo nel modo giusto, aiutare a sparecchiare o ad apparecchiare e se siete in confidenza, anche a lavare i piatti. Con l'atteggiamento giusto, sarà di sicuro sempre un gran piacere avervi a cena tra tante persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non essere troppo invadenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come comportarsi con gli amici del fidanzato

Amicizia

Come far divertire gli ospiti

Amicizia

Galateo: come ricevere gli ospiti in casa

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amicizia

Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici